Commemorazioni terremoto 1908, le iniziative del Comune

Redazione

Commemorazioni terremoto 1908, le iniziative del Comune

sabato 27 Dicembre 2025 - 09:56

Anche quest’anno, in occasione del 117° anniversario del devastante terremoto che colpì la città di Messina il 28 dicembre 1908, l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Federico Basile, con il coordinamento dell’Assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso, d’intesa con l’Assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, ha promosso un articolato programma di iniziative commemorative, realizzato con il supporto e in sinergia con associazioni, comitati e istituzioni del territorio.

Il calendario degli eventi, avviato lo scorso 19 dicembre, entra nel vivo nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 dicembre, con due appuntamenti di particolare rilievo. Sabato 27 dicembre, alle ore 17.00, al Palacultura “Antonello” si terrà l’evento dal titolo “Alba Funesta: Cronaca dell’ora in cui si cancellò la storia – VII Edizione, nel 117° Anniversario del terremoto di Messina del 28 dicembre 1908”. Domenica 28 dicembre, alle ore 11.30, in Largo 28 Dicembre 1908, si svolgerà la cerimonia istituzionale in ricordo delle vittime, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose e della cittadinanza.

Nel dettaglio, il programma degli eventi in calendario:

SABATO 27 DICEMBRE

Ore 10.00 – Cimitero MonumentaleRosario “DELLA MEMORIA”, percorso itinerante di preghiera lungo i viali del Gran Camposanto con raduno all’ingresso della porta centrale. A cura del Gruppo “Padre nostro…Padre di tutti”

EVENTO COMMEMORATIVO ISTITUZIONALE

Ore 17.21 – Palacultura “Antonello” ALBA FUNESTA: Cronaca dell’ora in cui si cancellò la storia – VII Edizione

Evento commemorativo del 117° Anniversario del Terremoto di Messina del 28 dicembre 1908

  • Saluti del Sindaco
  • Simulazione acustica in sala dei 32” della scossa che rase al suolo Messina
  • Per non dimenticare:
  • Proiezione di filmati, immagini e letture sul Terremoto
  • L’incendio del Municipio e dell’anagrafe
  • Il terremoto e i soccorsi internazionali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta