“La difesa di Messina”: nuovo volume di Bovi, Donato e Pacioni

Redazione

“La difesa di Messina”: nuovo volume di Bovi, Donato e Pacioni

martedì 23 Dicembre 2025 - 09:19

Pubblicato recentemente il volume La difesa di Messina, guida storico turistica della serie Bunker; parte della vastacollana diretta da Lorenzo Bovi, contenente oltre 60 lavori.

La difesa di Messina, a cura di tre autori (Bovi, Donato, Pacioni) concentra l’attenzione sulla conflict archaeology del territorio peloritano negli anni Trenta e Quaranta del Novecento.

Ovvero l’insieme delle attività di ricerca, indagine, individuazione, catalogazione e documentazione delle opere componenti l’ultimo cospicuo patrimonio fortificato permanente, ancora oggi presente nell’area dello Stretto e utilizzato durante il secondo conflitto mondiale, in particolare nel luglio agosto 1943.

Il volume si compone di 172 pagine suddivise in 16 paragrafi, arricchiti da un apparato inconografico di circa 200 immagini d’epoca, moderne e mappe provenienti da archivi militari e collezioni private.

Alimentato da fonti principalmente primarie, lo scritto ha lo scopo principale di fornire notizie e informazioni circa le opere rilevate, ponendosi dunque quale primo step per l’approccio alla materia storico archeologica militare, rivalutandone il valore anche in ambito turistico.

In secundis elimina il gap prodotto nel tempo dalla mancata attenzione da parte di amministrazioni ed enti pubblici invece preposti de iure allo studio, tutela e conservazione anche di beni di tal genere, tutt’ora in abbandono insieme a quelli relativi a epoche più antiche.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta