Boxe: incontro dimostrativo al liceo Archimede con l’ASD Cuba

Redazione

Boxe: incontro dimostrativo al liceo Archimede con l’ASD Cuba

lunedì 22 Dicembre 2025 - 09:07

Si è svolto all’interno della palestra del liceo Archimede di Messina grazie alla preside la Dott.ssa Laura Cappuccio e alla supervisione della professoressa Giusy Morsicato, un incontro tra gli alunni del liceo e alcuni rappresentanti della ASD Cuba Boxe Club .Questo incontro pratico (dove sono state spiegate le basi del pugilato ) e di discussione (basato sulla capacità del pugilato a migliorare la propria vita),ha avuto come delegato della Cuba Boxe Club l’ex pugile Paolo Frisone (con all’attivo 28 match).Paolo Frisone ha iniziato da qualche anno ad insegnare la nobile arte, sotto la supervisione del tecnico di primo livello Ugo Rinaldi e dell’ex pugile Davide Guglielmo (anche lui insegnate ).Tutti gli insegnanti hanno appreso le conoscenze, la tecnica, lo stile di allenamento dal maestro e mentore Mario Astone.

Frisone ha spiegato in maniera perfetta cosa sia il pugilato , una metafora della vita ,dove dentro quelle 16 corde sei solo, attacchi , ti difendi, alcune volte puoi anche cadere ,ma ti rialzi più forte di prima .il pugilato non è violenza ,è’ rispetto delle regole , rispetto dell’avversario e’conoscenza di se stessi (non puoi fingere dentro il ring).

Dopo aver spiegato il significato del pugilato, Frisone ha iniziato una spiegazione pratica: salto della corda, vuoto, come portare i colpi, le nozioni base per un pugile. Gli alunni hanno risposto con grande entusiasmo, anche la professoressa Morsicato entusiasta,  ha espresso la voglia di iniziare un progetto dove poter dare un “pugno al bullismo” che usa la violenza per umiliare le persone più fragili. L’ASD Cuba Boxe Club è a completa disposizione di tutte le scuole che hanno voglia di conoscere questo affascinate mondo.

Siamo pronti a far visita a tutti gli alunni dei vari plessi scolastici e a iniziare una collaborazione, anche per poter sdoganare il concetto di pugilato-violenza, che non appartiene a questa nobile arte“.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta