UDU, sit-in di protesta per le borse di studio

Redazione

UDU, sit-in di protesta per le borse di studio

venerdì 19 Dicembre 2025 - 09:27

UDU (Unione degli Universitari), oggi meriggio organizzerà un sit-in di protesta per denunciare la grave situazione delle borse di studio non ancora assegnate agli idonei non beneficiari. L’iniziativa si svolgerà davanti agli uffici ERSU Messina alle 15:00 e vedrà la partecipazione di studentesse e studenti provenienti da diversi corsi e dipartimenti dell’Università di Messina.

La mobilitazione nasce dalla crescente preoccupazione legata al diritto allo studio, messo a rischio dall’insufficiente copertura delle richieste e dai ritardi nell’erogazione dei fondi destinati alle borse. “In questo momento – dichiara la nuova coordinatrice UDU Mariafrancesca Pellizzeri – circa 6000 studenti sono rimasti senza borsa di studio, una condizione che sta generando incertezza economica, disagio e difficoltà nella vita quotidiana degli studenti, molti dei quali impossibilitati a sostenere i costi necessari per proseguire il proprio percorso universitario.”

Al sit-in prenderanno parte anche gli studenti internazionali, particolarmente colpiti dalla situazione e dall’assenza di tutele adeguate. La loro presenza rappresenta un segnale importante di unità e partecipazione all’interno della comunità universitaria messinese

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta