Alla Capitaneria di porto di Messina si è tenuta la cerimonia di saluto del Capo pilota CLC Letterio Maria Livio Donato che, dopo trentuno anni di onorato servizio presso la Corporazione dei piloti dello Stretto di Messina, lascia il testimone, per raggiunti limiti di età, al CLC. Michele Costa.
Il CLC Letterio Maria Livio Donato, è stato nominato Aspirante pilota nel 1994 e poi pilota nell’anno 1995 ed aveva assunto il ruolo di Capo pilota nell’anno 2015.
Il Capitano Donato è’ stata una figura di riferimento importante per la comunità portuale di Messina, sempre presente nelle situazioni più delicate che hanno interessato la vita del porto e la navigazione dello Stretto di Messina in generale dimostrando in ogni circostanza di essere un profondo conoscitore delle dinamiche portuali e dello Stretto, grazie alle indiscusse competenze tecniche e capacità professionali
Ha sempre dato un prezioso contributo anche all’Autorità marittima, coniugando al meglio le esigenze commerciali con quelle della sicurezza della navigazione, la salvaguardia della vita umana in mare e la protezione dell’ambiente costiero.
Porta con sé un bagaglio professionale vasto e diversificato tenuto conto che la competenza della Corporazione si estende anche ai porti di Villa San Giovanni, Reggio Calabria e Gioia Tauro.
Al suo posto subentra il CLC Michele Costa, anche lui di comprovata esperienza e competenza che darà continuità alla Corporazione dei Piloti di Messina.

