Casa di Comunità a Barcellona P.G., Galluzzo: “Sanità protagonista”

Redazione

Casa di Comunità a Barcellona P.G., Galluzzo: “Sanità protagonista”

venerdì 19 Dicembre 2025 - 09:40

«Lunedì 22 dicembre a Barcellona Pozzo di Gotto si inaugureranno il primo Ospedale di Comunità della provincia di Messina- uno dei primi in Sicilia- e la Casa di Comunità. Da fanalino di coda della Sanità, Barcellona P.G. diventa protagonista del raggiungimento di importanti obiettivi».

Lo afferma il deputato regionale Pino Galluzzo, componente della Commissione Sanità dell’Ars, aggiungendo: «Grazie alla tanto auspicata apertura del Pronto Soccorso, all’attivazione dell’Oncologia, ai rilevanti risultati della Chirurgia Generale, all’attivazione del servizio per il trattamento del Piede Diabetico e della Risonanza Magnetica Cardiaca, che si uniscono ai reparti già attivi e di elevata qualità di Malattie Infettive, Medicina e Riabilitazione Fisiatrica, oggi si registra una netta inversione di tendenza rispetto al periodo post-Covid. È necessario che l’Asp di Messina prosegua nel lavoro avviato e proceda all’attivazione delle altre unità operative previste dalla rete, auspicando un’ampia partecipazione dei medici ai bandi di concorso».

Galluzzo aggiunge: «Alla luce di questi segnali fortemente incoraggianti, Barcellona P.G. non è più la città simbolo dell’abbandono sanitario, ma un territorio nel quale i medici possono trovare prospettive professionali. Lungi da me proporre una narrazione idilliaca della Sanità, tuttavia il cambiamento in atto non può essere messo in discussione. Occorre proseguire nel lavoro, ciascuno per le proprie competenze, ma mi sia consentito, in qualità di componente della Commissione Sanità dell’Ars di esprimere un moderato ma legittimo senso di soddisfazione. Gli obiettivi già raggiunti rappresentano il contenuto essenziale degli atti di indirizzo e degli interventi che il sottoscritto ha promosso con forza e determinazione. Tuttavia, tali risultati non sarebbero stati possibili senza una direzione strategica dell’Asp di Messina che, nel suo complesso, ha saputo interpretare adeguatamente le esigenze di una comunità e di un territorio a lungo sofferenti. A tal proposito, desidero esprimere sincera gratitudine e apprezzamento».

Il deputato regionale di FdI sottolinea: «Rivolgo, altresì, un ringraziamento al presidente della Regione, Renato Schifani, e all’assessore della Salute, Daniela Faraoni, per aver costantemente recepito e dato seguito alle istanze che ho sottoposto alla loro attenzione attraverso atti formali e sostanziali. Per doverosa onestà intellettuale, ritengo inoltre necessario ringraziare tutti i componenti della Commissione Sanità, con i quali non si sono mai creati steccati ideologici o partitici. Anche in sede di elaborazione della proposta di rete ospedaliera, l’Ospedale “Cutroni Zodda” ha visto confermato il numero dei posti letto, con l’aggiunta di un’importante unità operativa quale la Neuro-Riabilitazione. Quest’ultima, insieme alla nuova previsione della Stroke Unit presso l’Ospedale “Giuseppe Fogliani” di Milazzo, che consente allo stesso di rientrare nella rete per l’ictus, conferma un’ulteriore e proficua complementarità tra i due nosocomi. Si tratta di proposte sostenute dal sottoscritto in Commissione Sanità e condivise dall’intera Commissione. Il mio impegno per il miglioramento della Sanità in Sicilia e, in particolare, nella provincia di Messina prosegue con rinnovata determinazione, nella piena consapevolezza delle difficoltà strutturali in cui versa il sistema sanitario per cause ormai note. È un lavoro impegnativo, spesso esposto a critiche e polemiche, dal quale tuttavia non intendo sottrarmi, nel rispetto dei doveri che il mio ruolo istituzionale e politico comporta».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta