“A nome del Partito Democratico di Messina e delle Donne Democratiche, pur nelle divergenze politiche esistenti, esprimiamo piena solidarietà alla Presidente Carla Grillo e condanniamo con fermezza ogni linguaggio becero, sessista e denigratorio utilizzato nei suoi confronti.
Nonostante gli sforzi quotidiani per promuovere una cultura del merito e del rispetto, persistono ancora gravissimi pregiudizi culturali: in molti contesti, il semplice fatto di essere donna diventa motivo di sospetto quando si ricoprono ruoli di responsabilità. Un clima che, purtroppo, è stato alimentato nel tempo anche da una certa tolleranza verso espressioni e narrazioni che colpiscono le donne non per ciò che fanno, ma per ciò che sono.
Tali affermazioni banalizzano l’impegno, il lavoro e la competenza di tutte le donne che ogni giorno si battono per una società più equa e fondata su una reale parità di genere, dentro e fuori le istituzioni. Episodi come questo non solo sono inaccettabili, ma dimostrano quanto sia ancora necessario lavorare per valorizzare il merito e le competenze, senza discriminazioni e senza doppi standard, a prescindere dalle appartenenze politiche.
Ribadiamo quindi la nostra vicinanza alla Presidente Carla Grillo e confermiamo il nostro impegno, personale e politico, nel contrastare con determinazione ogni forma di linguaggio denigratorio e sessista.
Un impegno che riteniamo debba essere condiviso e praticato, sempre e con coerenza, da tutte le forze politiche e dai rispettivi livelli di leadership, affinché la condanna di simili comportamenti non sia solo formale ma si traduca in scelte e atteggiamenti concreti, oggi e in futuro.”

