Il malessere dei lavoratori: partecipato evento della Uil-Fpl

Redazione

Il malessere dei lavoratori: partecipato evento della Uil-Fpl

mercoledì 17 Dicembre 2025 - 10:29

Il malessere dei lavoratori nella Sanità, negli Enti locali e nel Terzo settore è stato il tema al centro del partecipato evento formativo, promosso dalla Uil-Fpl di Messina. L’argomento è stato ampiamente trattato dagli specialisti invitati per affrontare una tematica che riguarda una grossa fetta di lavoratori, con inevitabili ricadute sullo stato di salute degli stessi e sulla loro produttività.

L’incontro che ha visto una larga partecipazione di lavoratori, si è tenuto presso la Sala Borsa della Camera di Commercio, ed è stato preceduto dai saluti istituzionali della rettrice dell’Università di Messina, prof.ssa Giovanna Spatari, dal direttore generale dell’Asp Messina, dott. Giuseppe Cuccì; dal direttore amministrativo, avv. Giancarlo Niutta; dal direttore generale dell’IRCCS Neurolesi, Maurizio Lanza; dal direttore sanitario Marcello Nucifora; dal direttore amministrativo Felicita Crupi.

Livio Andronico, segretario generale Uil-Fpl Messina

La relazione introduttiva è stata tenuta da Livio Andronico, segretario generale della Uil-Fpl Messina il quale ha sottolineato come “Il malessere dei lavoratori, soprattutto in ambito sanitario, sia dilagante. Le cause sono da ricercare in fattori soprattutto interni alle amministrazioni, come l’ormai cronica carenza di personale che costringe a quello in servizio ad un continuo stress psico-fisico. Ma vi sono anche fattori esterni, alimentati da un inefficace sistema di controlli negli ospedali, riconducibili ad aggressioni ai danni del personale sanitario”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il segretario regionale Uil-Fpl, Corrado Lamanna il quale ha posto l’attenzione sui casi crescenti di lavoratori con crisi di panico per lo stress cui vengono sottoposti. Rilevanti le relazioni degli specialisti del settore sul tema del malessere dei lavoratori.

La prof.ssa Concettina Fenga, direttrice dell’UOC di Medicina del Lavoro al Policlinico Universitario, ha affrontato il tema con un approccio positivo. “Più che di malessere – ha detto – dovremmo parlare del benessere lavorativo. Ma questo dipende dai cosiddetti determinanti della Salute che sono fattori sui quali le amministrazioni per quanto di loro competenza possono incidere. E incidere significa investire sui propri lavoratori”.

Sullo stesso piano l’intervento di Nina Santisi, direttrice dell’UOC del Servizio di Psicologia dell’Asp di Messina. L’interessante evento formativo si è concluso con la relazione di Paolo Todaro, responsabile Area medica della Uil-Fpl di Messina, preceduto dall’intervento di Rosa Maria Recupero, componente della segretaria provinciale.

Sono intervenuti inoltre per saluti istituzionali, Salvatore Rotondo, segretario dell’Ordine dei Medici di Messina; Giuseppe Morabito, presidente dell’Ordine dei tecnici di laboratorio e Pippo Gemellaro, segretario nazionale del Sil.Pol.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta