“Galassia-De Luca”: si punta alle tredicesima Partecipata

Redazione

“Galassia-De Luca”: si punta alle tredicesima Partecipata

martedì 16 Dicembre 2025 - 06:14

“Servizi sociali peloritana”: è la nuova Partecipata, o se volete un nuovo “Bancomat della politica” che il “gruppo-De Luca” sta tentando di calare nel panorama politico-amministrativo cittadino. Un’azienda speciale che si andrebbe ad aggiungere alle 12 già esistenti, che gravitano nell’ambito della cosiddetta “Galassia-De Luca”.

Il condizionale è d’obbligo perché non è affatto scontato che la nuova Partecipata possa emettere il suo vagito, dal momento che la decisione spetterà al consiglio metropolitano, dove il sindaco Basile non gode della maggioranza. Non è dunque detto che la “Servizi sociali peloritani”, la società che si dovrebbe occupare dei servizi sociali in ambito metropolitano possa nascere realmente. Potrebbe arrivare dall’aula il semaforo rosso a quello che comunque rimane un tentativo di aumentare il numero della Partecipate pubbliche.

Da quando De Luca ha compreso l’importanza delle aziende speciali per collocare uomini di riferimento allargare il ventaglio dei “nominati”, è stato un proliferare di nuovi organismi. Enti che comunque hanno un costo notevole, tenuto conto che si compongono di un consiglio di amministrativo, un collegio dei revisori e di un direttore generale. Costo stimato intorno a 500mila euro all’anno. E se da un lato si propone la nuova società per contenere i costi dei servizi sociali, dall’altro gli stessi vengono aumentati dal mantenimento della Partecipata pubblica.

Vedremo come andrà a finire oggi in aula.

D.Gam.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta