Uil-Fpl, richiesto incontro urgente all’assessore Faraoni

Redazione

Uil-Fpl, richiesto incontro urgente all’assessore Faraoni

giovedì 11 Dicembre 2025 - 17:03

La Segreteria Regionale della UIL FPL Sicilia ha richiesto un incontro urgente all’Assessore regionale alla Salute, Dott.ssa Daniela Faraoni, per affrontare due temi di fondamentale importanza per il personale sanitario.

In primo luogo, il sindacato ha chiesto di discutere l’applicazione dell’indennità di Pronto Soccorso prevista dal vigente CCNL Comparto Sanità, quale ulteriore riconoscimento economico da aggiungere a quello già in godimento dal personale impegnato quotidianamente nelle attività di emergenza-urgenza.
Una misura indispensabile per valorizzare il lavoro svolto dagli operatori delle strutture di Pronto Soccorso, da tempo sottoposti a carichi di lavoro straordinari e a condizioni operative sempre più critiche.

Inoltre, la UIL FPL ha evidenziato la necessità di un confronto sulle nuove linee guida relative alle prestazioni aggiuntive per l’abbattimento delle liste d’attesa. In tale ambito, l’Organizzazione ha proposto di valutare l’inserimento della figura dell’Operatore Socio Sanitario (OSS) tra i professionisti coinvolti, riconoscendone così il ruolo essenziale nelle attività di supporto assistenziale e nell’organizzazione dei percorsi sanitari.

“La UIL FPL – dichiarano il Segretario Regionale Giuseppe Piastra e il Segretario Generale Salvatore Sampino – continua a essere al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità, tutelandone diritti, professionalità e condizioni di lavoro. Il nostro impegno è costante e mira a garantire un sistema sanitario più efficiente, equo e rispettoso di chi ogni giorno ne sostiene il funzionamento.”

La UIL FPL Sicilia ribadisce, ancora una volta, la propria disponibilità al dialogo e a collaborare con l’Assessorato per individuare soluzioni concrete e immediate a tutela del personale e della qualità dei servizi offerti ai cittadini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta