Si inaugura domani, giovedì 10 dicembre, alle ore 10.30, la mostra “Natale… nel Museo dello Stretto” presso il Museo di Storia Naturale dello Stretto di Messina nell’Area del Mediterraneo, situato a Palazzo Weigert. L’evento sarà aperto alla cittadinanza e vedrà la partecipazione del Sindaco Federico Basile e dell’Assessore alla Cultura, Enzo Caruso. L’iniziativa rientra nella programmazione natalizia promossa dall’Amministrazione comunale di Messina, con l’intento di valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città in occasione delle festività.
Curata dalla prof.ssa Antonia Messina e dallo staff da lei guidato, la mostra offre una suggestiva esposizione di presepi e sacre famiglie di fattura sia italiana che straniera, databili tra il XIX e il XX secolo. Le opere esposte sono commentate e contestualizzate all’interno del percorso museale, offrendo al pubblico una riflessione sulla tradizione del presepe e il suo legame con la cultura e la storia del Mediterraneo.
L’esposizione resterà fruibile fino al 9 gennaio 2026, con orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, e il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00.

