“Ancora una volta assistiamo a ciò che purtroppo è diventato un copione ricorrente: la politica-show, fatta di attacchi personali, toni esasperati, provocazioni continue e una polarizzazione che soffoca il confronto. Sono modalità che disapproviamo da sempre, quando vengono perpetrate da qualsiasi parte politica. Perché crediamo che questo modo di “animare” il dibattito pubblico sia in realtà il modo migliore per allontanare i giovani e alimentare ulteriormente la loro disillusione. Cosa, di questo caos, dovrebbe attrarre un ragazzo intenzionato seriamente a impegnarsi per la collettività?
L’episodio che ha coinvolto Alessia Barbagallo — oggetto di un attacco con toni sessisti del sindaco Cateno De Luca — è un esempio evidente di questa deriva. Una smania di trasformare ogni interlocutore in un avversario da colpire, una ricerca costante dello scontro che sembra più il gesto di chi, politicamente, sente venir meno il proprio spazio e si aggrappa a ogni appiglio per sopravvivere.
Noi crediamo che, se una persona ha capacità reali, qualità positive e concrete, è su quelle che dovrebbe basare la propria azione e comunicazione, e non su aggressioni verbali o spettacolarizzazioni. Specie se queste si fondano su falsità.
Siamo con Alessia. Una donna competente, gentile e determinata. Una professionista affermata che ha scelto di mettere la propria esperienza al servizio della cosa pubblica, senza farne una carriera di mestiere. È questo il tipo di impegno che riconosciamo e che riteniamo utile per costruire un futuro migliore”.
Lo scrive Dario Nostro, Presidente del circolo di Gioventù Nazionale di Milazzo

