UDU incontra la Rettrice, Carlo: “Passo in avanti su tema violenza donne”

Redazione

UDU incontra la Rettrice, Carlo: “Passo in avanti su tema violenza donne”

giovedì 04 Dicembre 2025 - 10:26

Un delegazione dell’Unione degli Universitari (UDU) Messina ha incontrato la Rettrice dell’Università di Messina, Prof.ssa Giovanna Spatari, in seguito alla richiesta formale inviata dall’organizzazione studentesca in data 25 novembre.

La richiesta riguardava l’introduzione, all’interno dell’offerta formativa d’Ateneo, di un percorso strutturato di educazione sessuale e affettiva, insieme ad azioni continuative di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

Nel corso dell’incontro, la Rettrice e il Prorettore, prof. Giuseppe Giordano, hanno valutato positivamente la richiesta di inserire un percorso di educazione sessuale e affettiva nei piani di studio degli studenti e delle studentesse di Unime. É emersa la necessità, nelle prossime settimane, di iniziare a sviluppare questi percorsi per renderli disponibili dal prossimo semestre o dal prossimo anno accademico.
«Un passo in avanti per contrastare il fenomeno del femminicidio e delle violenze di genere» — dichiara Emanuele Carlo, coordinatore dell’UDU Messina — . Consideriamo questo confronto un tassello importante verso la costruzione di percorsi formativi che mettano al centro il benessere della comunità studentesca e la promozione di una cultura delle relazioni sane.»
L’UDU Messina continuerà a vigilare sulla definizione delle modalità più efficaci di attuazione del percorso proposto, auspicando che le iniziative possano essere integrate stabilmente nella vita accademica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta