La Finanziaria regionale è stata approvata in commissione bilancio questa mattina, con i voti della maggioranza. E subito Cateno De Luca si è premurato attraverso una diretta FB con al fianco i deputati Lombardo e Sciotto, per annunciare urbi et orbi la paternità di un emendamento che porterà la bellezza di 14,5 mln di euro a Giardini Naxos e Taormina.
In realtà il padre putativo dell’emendamento porta la firma dell’on. Galluzzo, dei colleghi Elvira Amata e Giorgio Assenza, tutti di FdI.
Un emendamento che prevede l’impiego di 11 mln per la ristrutturazione del Castello Schisó a Giardini Naxos e la progettazione del porto turistico di Giardini Naxos. Il resto dei soldi andranno ai parchi archeologici siciliani.
Si tratta di avanzi di amministrazione che andranno a finanziare importanti progetti che ricadono nel territorio messinese.
In realtà nella sua originaria formulazione, Cateno De Luca intendeva che i soldi in avanzo andassero ai Comuni ricadenti nei territori dei parchi.
Su questo argomento poi passato con la formulazione del gruppo di FdI, si è registrata un’aspra contesa in commissione Bilancio. Alla fine De Luca è stato costretto a capitolare.

