Cinquant’anni di storie d’impresa, visioni, sfide e nuove generazioni che hanno contribuito alla crescita del territorio. È questo il patrimonio che il Gruppo Giovani Imprenditori di Sicindustria Messina celebrerà domani, giovedì 4 dicembre, alle 15, nel Salone della Borsa della Camera di Commercio, con l’evento “50 Anni di Futuro. Impresa, Innovazione e Territorio”. Una ricorrenza che non guarda solo al passato: sarà proprio in questa occasione infatti che il Gruppo presenterà il nuovo presidente e la sua squadra.
L’incontro, moderato dal giornalista Emilio Pintaldi, si aprirà con i saluti istituzionali dell’attuale presidente dei Giovani Imprenditori della delegazione di Messina, Davide Blandina; del sindaco Federico Basile; del presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina, e del presidente di Sicindustria Messina, Pietro Franza.
Al centro del programma la sessione tematica “Giovani, Impresa e Innovazione”, articolata in due tavole rotonde che analizzeranno il contributo dell’imprenditoria giovanile allo sviluppo della Sicilia e le opportunità offerte dall’innovazione e dall’ecosistema delle startup.
La prima tavola rotonda nasce dall’idea che l’impresa giovanile non è una semplice categoria, ma un moltiplicatore di cambiamento e, in una regione che spesso sconta lentezze strutturali, sono i giovani imprenditori a rappresentare la parte più dinamica del sistema economico.
La seconda tavola rotonda affronterà un tema cruciale: l’innovazione come unico modo per far crescere territori che rischiano la marginalità. Start-up, incubatori, università e ordini professionali non sono mondi separati, se lavorano in sinergia, possono diventare un vero ecosistema di sviluppo, capace di attrarre investimenti; trattenere e riportare talenti; trasformare idee in imprese.
A seguire, lo spazio dedicato alle testimonianze di giovani professionisti che hanno scelto di tornare a Messina per costruire il proprio percorso imprenditoriale. La giornata si concluderà con il momento “Next 50°”, dedicato alla visione e alle prospettive future del Gruppo.

