Presentato il “Messina Opera Film Festival”

Redazione

Presentato il “Messina Opera Film Festival”

martedì 25 Novembre 2025 - 10:06

Conferenza stampa di presentazione della nona edizione del Messina Opera Film Festival che si svolgerà alla Sala Laudamo dal 29 novembre al 7 dicembre.

La ricca programmazione di quest’anno prevede la proiezione di circa cinquanta opere suddivise in varie sezioni tematiche non competitive ed una di cortometraggi competitiva.

L’Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata, ha dichiarato: “Il programma della nuova edizione del Festival conferma l’assoluta qualità di questo evento, che rappresenta un appuntamento unico nel panorama nazionale e una delle rare rassegne a livello internazionale che si occupa, in modo così approfondito, del magico legame che lega cinema e opera. Un evento che cresce sempre di più, grazie ai contenuti di grande valore che presenta e che sposa perfettamente la visione dell’Assessorato”.

L’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Messina, Liana Cannata, ha aggiunto: “Con grande piacere il Comune di Messina e la sua Fondazione sostengono, anche per quest’anno, il Messina Opera Film Festival con la consapevolezza che la manifestazione, con il rilevo nazionale e internazionale che ha assunto, assicura una crescita e una visibilità al sistema culturale cittadino e più in generale alla stessa città di Messina e che si inserisce con piena riconoscibilità e esclusività nel circuito dei festival cinematografici”,

Orazio Miloro, Presidente del Teatro Vittorio Emanuele, ha poi sottolineato: “Abbiamo ormai istituzionalizzato all’interno della nostra Stagione l’appuntamento con il Messina Opera Film Festival, un momento unico di dialogo creativo tra cinema e opera lirica. Il MOFF non è soltanto un evento, ma un atto scenico che unisce linguaggi e visioni diverse in una drammaturgia contemporanea di grande fascino. L’ingresso del Festival nella Rete Europea dei festival cinematografici dedicati alla musica conferma la solidità del progetto e la sua crescente rilevanza culturale. Per il Teatro di Messina rappresenta un’occasione preziosa per ampliare gli orizzonti artistici e coinvolgere nuove generazioni, che nel MOFF trovano un ponte naturale verso l’opera, il cinema e il teatro. Un appuntamento che rinnova la tradizione con lo slancio della contemporaneità e rafforza il ruolo del nostro Teatro nel panorama culturale mediterraneo ed europeo”.

“Grande orgoglio nel confermare una edizione del Messina Opera Film Festival che guarda al futuro con importanti traguardi artistici e organizzativi raggiunti e nel mirino. Su tutti l’adesione alla rete europea del Music Film Festival Network, il consolidamento del rapporto con Mymovies, la possibilità di presentare a Messina la straordinaria esperienza artistica di Andrea Andermann”, ha infine dichiarato il direttore artistico Ninni Panzera presentando il MOFF.

Presente anche il Provveditore agli Studi Leon Zingales, a testimonianza delle collaborazioni del MOFF con le realtà scolastiche del territorio messinese.

È importante sottolineare che da gennaio 2025 il MOFF, unico festival italiano a trattare del rapporto tra cinema e opera lirica, è diventato il quattordicesimo membro del Music Film Festival Network la rete europea che accoglie i festival cinematografici musicali e i cui componenti saranno a Messina nel week end inaugurale della kermesse, per un incontro e per discutere di possibili comuni strategie culturali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta