T. Volley “bacchettata” da Finocchiaro smentisce allagamenti alla Juvara, solo gocce di sudore

Redazione

T. Volley “bacchettata” da Finocchiaro smentisce allagamenti alla Juvara, solo gocce di sudore

mercoledì 19 Novembre 2025 - 12:18

“La società Team Volley Messina smentisce “allagamenti al parquet della Juvara. In merito ad articoli pubblicati nelle scorse ore riguardo allagamenti alla palestra Juvara la società Team Volley Messina precisa come non sia stata disputata alcuna partita tra Team Volley Messina e Cus UniMe, si è giocata una partita tra la Team Volley Messina e la Ssd UniMe Bianca nel campionato under 16 femminile. Partita disputata sul taraflex della Juvara e non parquet come erroneamente indicato da alcune testate. Il taraflex è una superficie con caratteristiche gommate ed è indicata per giocare a pallavolo perché evita le abrasioni, in caso di scivolate, e conferisce una maggiore aderenza. Aderenza che però in alcuni casi viene meno a causa anche di gocce di sudore prodotte dagli atleti, in questo caso queste vengono asciugate prima di riprendere il gioco. Nella partita di martedì 18 novembre, come accaduto già in passato e come accade in molti palazzetti della provincia, dal tetto ci sono state infiltrazioni d’acqua. Nessun allagamento. Queste gocce d’acqua al pari di quelle di sudore vanno asciugate, nel caso di ieri sera rendendosi troppo frequente l’interruzione di gioco il direttore di gara ha preferito sospendere la partita e spostarla su un campo sussidiario precedentemente indicato, come da regolamento. Nessun colpo di scena. La società Team Volley Messina, ricordando che l’impianto Juvara è comunale e l’amministrazione ha annunciato lavori che partiranno a breve anche per sistemare le criticità riguardo al tetto e le infiltrazioni in caso di piogge forti, si augura che lo sport e una partita giovanile, con minorenni in campo, non vengano utilizzati come mezzo per attacchi politici”.

Ci sia consentita una replica a questo comunicato stampa surreale. La Team Volley vorrebbe darci a bere che non si è verificato alcun allagamento e che l’interruzione della gara sia stato determinato dalla gocce di sudore della atlete. In effetti a pensarci bene ieri le temperature elevate avrebbero determinato una eccessiva sudorazione… Peccato che siamo in possesso anche dei video del parquet allagato e siamo disposti a renderli pubblici.

In secondo luogo, nessuno vuole speculare sui giovani per attacchi politici, sfruttando minorenni, mentre la Team Volley con questo comunicato difende l’operato di un’amministrazione a danno delle proprie stesse atlete costrette ieri a innumerevoli disagi. I valori dello sport sono anche quelli della lealtà e del rispetto della verità, valori che la Team Volley dovrebbe promuovere alla sue atlete evitando mistificazioni della realtà.

Comprendiamo che la notizia possa avere indotto qualche reazione da parte dell’assessore allo sport, Massimo Finocchiaro, che è solito ribaltare sugli altri le sue colpe, ma uscire con una comunicazione del genere è la dimostrazione di un’autentica sottomissione.

Un commento

  1. Giuseppe Venuti 19 Novembre 2025 12:58

    Salve,
    visto che ieri alla Juvara io c’ero, penso di poter commentare con cognizione di causa.
    Evidentemente la partita non è stata interrotta per il sudore; nella replica si tenta subdolamente di fuorviare; nel comunicato la Società ha parlato di sudore solo per raccontare le criticità del materiale taraflex, a mò di esempio e non altro.
    La Società ha fatto riferimento alle infiltrazioni dal tetto, non nascondendole. Una persona minimamente informata dovrebbe sapere che la Juvara sarà oggetto di totale ristrutturazione in tempi brevissimi, anche per risolvere il problema infiltrazioni; mi sembra almeno azzardato attaccare l’Amministrazione proprio a qualche giorno dalla chiusura della Juvara per risolvere il problema. In questo senso sorge immediatamente il sospetto che trattasi di attacco politico preordinato.
    Riguardo alla presunta sudditanza della Team Volley nei confronti della presente Amministrazione Comunale, direi sia il caso di sorvolare. La Società Team Volley mi sembra abbastanza matura e, soprattutto, consapevole che ci siano luoghi, sedi, e contesti specifici onde interloquire compiutamente con l’Amministrazione, senza indulgere alla tentazione del “pollaio” mediatico o alla querelle ad ogni costo come, purtroppo, avviene in altri contesti ed altre realtà cittadine.
    La speranza è sempre quella di poter fare sport nelle condizioni più “degne” possibili; ci sono delle criticità annose degli impianti cittadini non attribuibili certo soltanto alla attuale Amministrazione che, anzi, si sta prodigando per migliorare la situazione.
    Riguardo l’attacco esplicito alla Team Volley che metterebbe in secondo piano l’interesse delle proprie atlete rispetto alla difesa dell’operato dell’Amministrazione Comunale, mi viene da dire che è proprio il ribaltamento della realtà. Per tutelare l’incolumità delle proprie atlete, la Società mi pare abbia scelto, grazie anche alla collaborazione e comprensione della squadra avversaria, di optare per il trasloco nell’impianto di riserva comunicato per tempo alla Fipav. Altro che in danno delle proprie atlete; in favore delle proprie atlete che, sicuramente, avrebbero preferito questa soluzione anzichè rinunciare al proseguo della partita e conseguente sconfitta a tavolino.
    Ciò che si legge nella replica di codesta testata, suffraga, a mio parere, la “sensazione” che si sia trattato di un attacco politico.
    Non è la prima volta che una partita viene sospesa alla Juvara, nè che si sia dovuto ricorrere all’impianto di riserva in caso di pioggia. Come si suol dire…”Tanto rumore per nulla”,

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta