Giornata prematurità: inaugurata sala d’attesa

Redazione

Giornata prematurità: inaugurata sala d’attesa

martedì 18 Novembre 2025 - 09:29

Ha un nuovo aspetto la sala d’attesa antistante l’ingresso del reparto dell’UOC di Patologia e Tin, diretto dalla Prof.ssa Eloisa Gitto. Grazie a un progetto condiviso dell’Associazione “Corsie a Colori” e Leo Club è stato realizzato un nuovo allestimento per rendere questo spazio più accogliente e confortevole. Una iniziativa che Leo Club, grazie a un protocollo d’intesa siglato con “Corsie a colori” ha fatto propria, concretizzando un progetto distrettuale che ha anche il patrocinio della Società Italiana di pediatria e (SIP) e della Federazione Italiana Medici Pediatri ( FIMP). L’obiettivo è stato quello di favorire, attraverso i colori e l’arte, un ambiente più confortevole laddove spesso i genitori, in attesa di notizie dei propri piccoli, vivono momenti di tensione e apprensione.

Uno spazio presentato non a caso in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità 2025, evento promosso dalla Società Italiana di Neonatologia e dall’Associazione Vivere ETS per focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sui bimbi nati prima del termine e sulle loro necessità. Nell’aula magna del Padiglione NI è stato promosso un incontro – alla presenza della Magnifica Rettrice Prof.ssa Giovanna Spatari, del Direttore Amministrativo Dott.ssa Elvira Amata e del Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Murolo – per evidenziare cosa caratterizza il percorso di un bambino che nasce prima del termine. Non solo l’aspetto clinico, ma anche le emozioni contrastanti vissute dalle famiglie. In un video sono state raccolte alcune testimonianze anche nell’ottica di lanciare un monito di incoraggiamento a chi si ritrova a vivere un’esperienza simile. In questa occasione i musicisti del Conservatorio Corelli Sofia Mussoletto e Francesco Manuli hanno eseguito un breve intervento musicale allietando una iniziativa che unisce scienza, umanità e sensibilità sociale. Inoltre l’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Messina ha donato alcuni completini realizzati dalle volontarie dell’ODV “Semplice…Mente Insieme” per i neonati prematuri.

“ L’inaugurazione della nuova sala d’attesa – ha sottolineato la Prof.ssa Gitto – in occasione della giornata della prematurità è un segnale di apertura e accoglienza che da sempre caratterizza il modus operandi del nostro reparto. Parlare di terapia intensiva aperta non è più un ossimoro, ma è parte integrante di un percorso in cui la presenza costante delle famiglie diventa cura e terapia per il neonato. Siamo sempre più orientati a favorire l’attuazione di progetti che possano sempre più umanizzare il nostro reparto, in un contesto in cui l’umanizzazione è riconosciuta a livello mondiale come parte integrante delle cure erogate ai nostri piccoli pazienti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta