Selezione autisti, ATM ammette l’errore e modifica il bando

Redazione

Selezione autisti, ATM ammette l’errore e modifica il bando

venerdì 14 Novembre 2025 - 10:31

«ATM ha modificato il bando per l’assunzione di Operatori di esercizio, abbassando il requisito di accesso dal diploma di scuola superiore alla licenza media. Una decisione che apre nuove opportunità di lavoro per i messinesi e che dimostra come il dialogo costruttivo tra istituzioni e aziende partecipate possa produrre risultati concreti.

Avevo presentato un’interrogazione pochi giorni fa evidenziando l’incongruenza di richiedere il diploma per fare l’autista di autobus, alla luce di una recente sentenza del Tribunale di Palermo che aveva stabilito proprio questo principio: la licenza media è sufficiente per svolgere questa mansione.

Il rischio era duplice: da un lato escludere candidati potenzialmente idonei solo per una barriera burocratica ingiustificata, dall’altro esporre ATM a contenziosi costosi da parte di chi fosse stato escluso invocando il precedente giurisprudenziale di Palermo.

Ho avuto un confronto costruttivo con la presidente Carla Grillo, che ringrazio per la disponibilità e la rapidità con cui ha affrontato la questione. L’azienda ha valutato attentamente la situazione e ha preso una decisione coraggiosa e lungimirante: modificare il requisito e riaprire i termini del bando fino all’11 dicembre 2025.

Questo significa che tutti coloro che hanno la licenza media, le patenti necessarie e le competenze professionali richieste potranno ora candidarsi. Si amplia la platea dei potenziali candidati e si creano più opportunità di lavoro per la nostra città.

Il nostro intento non era polemico ma costruttivo. L’obiettivo era e resta creare posti di lavoro per i messinesi, garantendo al contempo che i requisiti richiesti siano realmente necessari per lo svolgimento delle mansioni e non costituiscano barriere ingiustificate.

Non si tratta di abbassare la qualità del servizio. Un autista deve avere le patenti giuste, le abilitazioni professionali, la capacità di guidare in sicurezza mezzi pubblici. La licenza media, accompagnata da questi requisiti, è più che sufficiente. Il diploma in più non rende nessuno un autista migliore.

Questa vicenda dimostra che quando le istituzioni vigilano nell’interesse dei cittadini e le aziende partecipate rispondono con senso di responsabilità, si possono ottenere risultati positivi per tutti. Più candidati per ATM significa maggiore possibilità di scegliere i migliori. Più opportunità di lavoro per i messinesi significa una città più dinamica e inclusiva.

Invito tutti gli interessati a consultare il nuovo bando sul sito di ATM e a presentare la propria candidatura entro l’11 dicembre. È un’opportunità concreta di lavoro stabile in un’azienda pubblica della nostra città».

Lo dichiara in una nota il vice presidente supplente del Consiglio comunale, Giandomenico La Fauci (Ora Sicilia).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta