Incontro sindacale promosso dalla Segreteria Provinciale UIL FPL di Messina, guidata dal Segretario Generale Livio Andronico, all’ospedale di Sant’Agata Militello. Il confronto ha rappresentato un’importante occasione di analisi e dialogo su temi centrali per il personale sanitario, tra cui: rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale 2022/2024 e le motivazioni che hanno portato la UIL FPL a non sottoscrivere l’accordo; principali criticità riscontrate presso il Presidio Ospedaliero e il Distretto Sanitario di Sant’Agata di Militello. Durante l’incontro sono emerse numerose segnalazioni da parte dei lavoratori, in particolare riguardo: grave carenza di personale; limitata presenza di medici specialisti in diversi reparti; crescenti difficoltà nel garantire un’assistenza equa, continua e adeguata alle necessità della comunità; forte sovraccarico di lavoro a cui sono quotidianamente sottoposti gli operatori sanitari.
“Dire no al contratto 2022/2024 è stato un atto di responsabilità e coraggio: per noi i diritti dei lavoratori sono e resteranno sempre una priorità, come sostenuto dalla UIL FPL a livello nazionale. Il nostro impegno è quello di individuare e proporre soluzioni concrete alle criticità emerse. La UIL FPL è e sarà sempre al fianco del Presidio Ospedaliero di Sant’Agata di Militello e di tutto il territorio nebroideo.”
All’incontro ha preso parte anche il Coordinatore dell’Area Medica Provinciale, Dott. Paolo Todaro, la cui competenza e professionalità rappresentano un punto di riferimento costante per i lavoratori.
“La Segreteria UIL FPL di Messina ringrazia sentitamente tutti i lavoratori che hanno partecipato all’assemblea e rinnova l’invito alla massima collaborazione e partecipazione, per continuare a tutelare il diritto alla salute e garantire condizioni di lavoro dignitose. A seguire, la delegazione UIL FPL ha preso parte all’inaugurazione della nuova REMS di Naso, dove l’Organizzazione sindacale rappresenta il 70% dei lavoratori. In tale ambito, la UIL FPL ha già conseguito significativi risultati, tra cui l’assunzione di nuovo personale OSS e l’attivazione dei servizi di pulizia, finora mancanti. La Uil-Fpl di Messina è sempre al fianco dei lavoratori”.

Lo dichiarano il Segretario Generale UIL FPL Messina, Livio Andronico, il Segretario Aziendale UIL FPL Sant’Agata di Militello, Biagio Indriolo, e l’RSU Davide Coniglio.

