Credere nella Comunità”, il “think tank” degli studenti universitari di Messina promuove per giorno 8 novembre, dalle 16,30 alle 18,30, presso la Sala Palumbo del Palazzo della Cultura, un evento sul tema dell’impegno sociale spaziando dall’ambito territoriale di riferimento a quello europeo. Un’occasione di confronto e di testimonianza che si propone come obiettivo quello di accrescere l’esperienza dei giovani nell’ambito del sociale. Dopo i saluti e la presentazione di Andrea Fiore, Giovanni Magni e Antonio Toscano (Credere nella Comunità di Catania), introdurranno i lavori dell’incontro. Seguirà una intervista con il sindaco di Messina, Federico Basile, che precederà la consegna della tarda dell’Associazione “LP Movie” di Messina ad Elvira Amata, assessore regionale al Turismo, e Felice Panebianco, Sovrintendente della Fondazione Taormina. I riconoscimenti riguardano l’impegno sociale profuso nel territorio, tramite le rispettive si sensibilizzazione, promozione e approfondimento dell’arte cinematografica.
L’europarlamentare Ruggero Razza parlerà dell’esperienza in Europa e darà una risposta ad una domanda di stringente attualità: le comunità nazionali sono ancora oggi le radici del futuro dell’Europa. Seguirà una intervista doppia con Pino Galluzzo, deputato regionale di Fdi, e Calogero Leanza, deputato all’Ars del Pd. Il ricco ed articolato programma prevede la consegna di una targa al Leo Club Messina Peloro per il costante impegno sociale e quindi una serie di interventi che avranno come focus gli Enti Locali. Il tema portante della seconda parte dei lavori sarà: “Come può una Comnunità contribuire allo sviluppo del territorio?”.
In scaletta gli interventi di Debora Buda, consigliera della IV Circoscrizione; Marco Crisafulli, assessore al Comune di Oliveri; Salvatore Criscì, consigliere comunale a Capizzi; Ferdinando Croce, assessore al Comune di Giardini Naxos; Carmen Merlino, assessore al comune di Tripi; Giuseppe Offerente, consigliere comunale di San Pier Niceto e Antonio Junior Rappazzo, consigliere comunale a Montablbano Elicona.
Le conclusioni dei lavori saranno tenute da Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea regionale siciliana.


