Il nuovo corso dell’ATM Messina Spa è caratterizzato non solo da evidenti risultati, ma anche da una possibile “Parentopoli”. L’azienda che si occupa del servizio di trasporto locale negli ultimi anni ha aperto le porte a nuove assunzioni che la governance della Partecipata comunale mostra giustamente con orgoglio al petto.
Ma chi sono gli assunti dal nuovo corso “targato” De Luca, attraverso le sue “braccia operative” messe alla guida dell’azienda? Abbiamo fatto una dettagliata ricostruzione grazie a delle informazioni raccolte proprio all’interno dell’azienda ed emerge un quadro a tinte fosche.

Ovviamente per ragioni legate alla privacy non scendiamo nei dettagli fornendo i nomi dei nuovi dipendenti assunti (di cui siamo in possesso), tutti legati da stretti legami parentali con dipendenti ed ex dipendenti di ATM. Ma ci sono anche parenti stretti di sindacalisti, ex amministratori, e politici in carica del versante dello Ionio. Poi c’è il doppio filo che lega lavoratori di ATM e ASM, la gemella partecipata del Comune di Taormina.
Almeno 23 casi riscontrati
Grazie ad una scrupolosa ed attenta ricostruzione, emergono almeno 23 casi di neo assunti, figli o affini di lavoratori in pensione o dipendenti attuali. L’ATM Messina ha assunto moltissime persone attraverso selezioni soprattutto di giovani, assunti con contratti di lavoro di apprendistato professionalizzante. Si tratta di una scorciatoia per la stabilizzazione.
Padre, madre e figlio…
C’è anche il caso del figlio che è entrato in ATM, dove già prestano servizio padre e madre.
Parenti dei sindacalisti
E poi i sindacalisti che hanno avuto la soddisfazione di vedere assunti figli o nipoti. L’ATM ha sempre avuto un rapporto burrascoso con le rappresentanze sindacali, tant’è che ieri il vicesindaco Salvatore Mondello ha dovuto incontrare i sindacati per mediare. Ed ancora ci sono lavoratori familiari di politici con cariche pubbliche provenienti dal versante dello Ionio. Mentre un villaggio della zona Sud detiene il primato della assunzioni in ATM Messina con ben 6 lavoratori contrattualizzati, seguito a ruota da un altro villaggio sempre della medesima zona con 5.
La nuova infornata…
Giusto oggi scade il termine per la presentazione delle domande per l’assunzione di 20 autisti under 30. “Come già accaduto altre volte in questi anni, ATM offre un’opportunità di lavoro ai giovani di questa città, e non solo. Grazie alle assunzioni che verranno fatte a conclusione dell’iter selettivo crescerà la forza lavoro dell’Azienda e di conseguenza il servizio di trasporto pubblico verrà ulteriormente potenziato, con ricadute positive sull’intero sistema di mobilità cittadina”, afferma il sindaco Federico Basile. Rimarremo vigili…
Mentre è imminente l’assunzione di altri 10 autisti over 30.
Ovviamente il nostro giornale attende una replica da parte dell’azienda.

