Il deputato regionale Calogero Leanza ha depositato un’interrogazione parlamentare per chiedere alla Regione intervenire facendo piena chiarezza sulla titolarità amministrativa e patrimoniale della strada “Fondovalle Tortorici – Bivio Due Fiumare” avviando immediatamente interventi in via d’urgenza nei tratti oggi più pericolosi.
«Parliamo di un’arteria realizzata con fondi regionali e utilizzata quotidianamente da centinaia di cittadini e operatori economici dei Nebrodi – dichiara Leanza – ma che oggi versa in condizioni non più accettabili: cedimenti, assenza di guardrail, mancate manutenzioni. Prima di tutto bisogna chiarire quale sia l’ente titolare e quindi chi deve intervenire, mettendo in sicurezza i punti critici.»
Nell’interrogazione viene chiesto al Governo regionale di accertare formalmente a chi appartiene la strada e di indicare l’ente che deve gestirla stabilmente, così da superare l’attuale situazione di incertezza che ha finito per bloccare gli interventi. Contestualmente viene sollecitata l’attivazione di un piano immediato di messa in sicurezza per tutelare l’incolumità degli utenti e garantire la piena fruibilità del collegamento.
L’onorevole Leanza ha inoltre trasmesso il testo dell’interrogazione ai sindaci dei Comuni interessati, Tortorici, Naso, San Salvatore di Fitalia e Castell’Umberto, anche condividendo e dando supporto all’iniziativa del comitato civico spontaneo nato sull’argomento.

