ATM, incarichi per 150mila euro agli “amici” di Cateno

Redazione

ATM, incarichi per 150mila euro agli “amici” di Cateno

venerdì 31 Ottobre 2025 - 08:54

Il provvedimento risale allo scorso 29 luglio, ma sul sito aziendale di ATM Messina Spa, alla sezione “trasparenza” non vi è alcuna traccia (con grande fatica siamo riusciti a reperire due provvedimenti su tre), e riguarda la nomina dell’avvocato Massimo Rizzo, già consigliere comunale eletto con la lista LiberaMe e fervente oppositore di Cateno De Luca, a presidente dell’OdV (Organismo di vigilanza), come previsto dal Modello 231, approvato tardivamente da ATM.

Incarico da 60mila euro

Un incarico da 60mila euro per tre anni. Il compito del presidente di OdV sarà quello di coordinare l’organismo al fine di prevenire all’interno dell’azienda Partecipata del Comune di Messina la commissione di reati per cui l’ente potrebbe essere ritenuto responsabile, secondo il D.Lgs. 231/2001.

L’avvocato Massimo Rizzo è stato anche nominato dal sindaco metropolitano, Federico Basile, quale componente del Comitato di gestione dell’Autorità portuale dello Stretto. In questo caso, il componente riceve un compenso per l’effettiva partecipazione alle adunanze dell’organo: una sorta di gettone di presenza.

I componenti di OdV

Il nuovo presidente dell’OdV di ATM sarà affiancato da una collega; si tratta dell’avvocato Daniela Cogliandro, nominata componente con una indennità da 48mila euro in tre anni. Il terzo componente è Giuseppe Sterrantino, dipendente di ATM dal 2020, già consigliere comunale ed ex vice sindaco di Cateno De Luca a Taormina. Sterrantino è responsabile dell’Ufficio ragioneria dell’Azienda dei trasporti di Messina.

Sterrantino figura nell’elenco dei donatori volontari al partito di Cateno De Luca, “Sud chiama Nord”. In qualità di componente dovrebbe (il condizionale è d’obbligo visto che il provvedimento di nomina è secretato), percepire anche lui 48mila euro per tre anni.

Il RUP

RUP (Responsabile Unico del Progetto) di questo procedimento amministrativo, mediante procedimento diretto, è il dott. Armando Bressan, attuale direttore amministrativo, vice direttore generale, direttore ad interim della direzione commerciale, con incarico . Anche Bressan figura nella lista dei donatori volontari di “Sud chiama Nord”.

Lo stesso Bressan è titolare di un incarico da 12mila euro all’ASM di Taormina, guidata dall’ex presidente di ATM, Pippo Campagna, come RPD (ovvero Responsabile protezione dati).

D. G.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta