Papardo, appalti esterni: presidio di tre ore di Uil-Fpl e Fp-Cgil

Redazione

Papardo, appalti esterni: presidio di tre ore di Uil-Fpl e Fp-Cgil

lunedì 20 Ottobre 2025 - 08:23

A seguito della dichiarazione di stato di agitazione, Filcams CGIL Messina,  UILTrasporti Messina, FP CGIL Messina e UIL FP Messina annunciano un presidio di tre ore che si  terrà mercoledì 22 ottobre 2025, dalle 14,30 alle 17,30, presso l’ingresso principale  dell’Ospedale Papardo di Messina. 

La mobilitazione nasce dalle gravi criticità riscontrate nell’appalto dei servizi di ausiliariato interno alla struttura ospedaliera, oggi gestito dalla società GSN. A seguito del cambio appalto, ai lavoratori e alle lavoratrici ex somministrati è stato applicato un contratto collettivo del settore pulimento/facchinaggio, diverso da quello sanitario adottato nel precedente appalto. Una scelta che ha peggiorato le condizioni economiche del personale, con perdite in busta paga e ricadute dirette sull’efficienza dei servizi ospedalieri.

Questa cattiva gestione si traduce in un evidente peggioramento della qualità dell’assistenza e dei servizi offerti ai ricoverati nella struttura ospedaliera, compromettendo il loro benessere e la sicurezza.

Le organizzazioni sindacali hanno più volte chiesto un confronto con l’Azienda Ospedaliera Papardo, senza ricevere alcuna risposta. Chiediamo che l’incontro si tenga con urgenza, perché è inaccettabile che su un appalto ospedaliero non si garantiscano condizioni e inquadramenti contrattuali coerenti con la natura del servizio svolto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta