I fondi per l’emergenza Covid sono stati spesi a Messina anche per finanziare concerti e iniziative di intrattenimento. Il Comune, come rivelato ieri dal nostro giornale, ha attinto alla linea di finanziamento del progetto “POC Città Metropolitane 2014-2020”, gestito da Palazzo Zanca e finalizzato a sostenere le piccole e medie imprese (PMI) e a mitigare l’impatto economico della pandemia COVID-19. Un “lascito” dell’ex assessore comunale Carlotta Previti, com’è noto dimessa dall’incarico a febbraio 2023.
Un “tesoretto” che il sindaco Federico Basile ha “investito” per lo più in iniziative che hanno avuto un impatto economico piuttosto limitato nella città di Messina, dal momento che la parte più consistente dei soldi ha letteralmente spiccato il “volo” verso altre città. A Messina è rimasta solo la vendita di qualche panino alla piastra in occasione degli eventi programmati in riva allo Stretto.
I concerti di Clementino ed Arisa
A Natale 2024 il Comune di Messina ha destinato 152.000 euro dei fondi “POC” all’associazione culturale “BM produzioni musicali” per la realizzazione dei concerto tenutisi a piazza Duomo e che hanno visto esibirsi il rapper Clementino con la sua band e la cantante Arisa. Alla somma vanno aggiunti 164mila euro, finiti a Leonforte, alla “Endi Srl”, società che ha curato l’allestimento del palco, della fornitura delle transenne e dei servizi funzionali al concerto.

Rds
La presenza in città degli speaker di RDS con alcune finestre aperte sull’emittente radiofonica nazionale è costata a Palazzo Zanca oltre 67mila euro. Si tratta del primo dei due finanziamenti che impegnati dal Comune. Soldi che hanno “spiccato” il volo verso Roma e che hanno avuto un basso – per non dire nullo – impatto sull’economia locale.

Il Natale a piazza Cairoli
Il Villaggio di Natale a pizza Cairoli è costato davvero tanto. Almeno 250mila euro per le ultime due edizioni, realizzate da una Società cooperativa di Patti che ha fornito l’allestimento delle “casette” e dei servizi connessi. Anche in questo caso Palazzo Zanca ha attinto ai fondi “POC Città Metropolitane 2014-2020” mediante procedura di affidamento diretto.
(continua)

