Farà tappa a Messina nel fine settimana, il Tour della Salute, il primo evento itinerante, con approccio multidisciplinare, dedicato alla prevenzione e alla promozione di corretti stili di vita. Nell’ambito della manifestazione, dal 2018 ad oggi, sono già stati effettuati circa 60 mila consulti medici gratuiti che, in molti casi, hanno consentito di rilevare patologie e problematiche, scongiurando conseguenze potenzialmente gravi per un gran numero di cittadini ignari. In una fase storica in cui molte persone fanno fatica ad accedere alle cure e all’assistenza sanitaria, la funzione svolta dal Tour della Salute assume dunque ulteriore importanza. La prevenzione, oggi più che mai, risulta infatti fondamentale: per l’individuo e per l’intera collettività.
Quest’anno il Tour della Salute toccherà 15 località italiane e a Messina, unica tappa in Sicilia, l’evento sarà ospitato in Piazza Duomo, sabato 18 e domenica 19 ottobre, con orari che andranno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 in entrambe le giornate. La manifestazione, giunta alla sua settima edizione, è promossa da ASC Attività Sportive Confederate, con i patrocini del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie, con il contributo non condizionato di EG STADA Group. La tappa siciliana gode anche del patrocinio dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Messina.
“Siamo orgogliosi di sostenere il Tour della Salute, un lodevole progetto dedicato alla promozione e tutela del benessere della nostra comunità – afferma Sergio Papisca, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Messina – la figura del farmacista si è evoluta nel tempo, adeguandosi alle nuove esigenze sanitarie dei cittadini, mentre la farmacia è diventata un presidio fondamentale, un punto di riferimento dove reperire risposte e informazioni sulla salute in modo diretto e tempestivo. Concedere il patrocinio all’iniziativa rappresenta una chiara dimostrazione della vicinanza dell’Ordine ai bisogni della popolazione e dell’impegno costante a offrire un’assistenza sempre più qualificata e accessibile a tutti”.

