Meno tre alla dodicesima ed ultima tappa del Challenge 2025 a Vulcano: 4 gare in programma il week end del 18 e 19 ottobre nell’incantevole location patrimonio dell’umanità UNESCO, sono già quasi 400 gli atleti iscritti provenienti da 50 provincie differenti e ben 10 Stati di tutto il mondo. Ben 59 le squadre da Trento a Palermo, passando per Firenze, Roma e Varese.
Il programma della manifestazione
GIORNATA INIZIALE 18 ottobre
Apre la SUPER SMILE SWIM, gara di 3 km con partenza dalla Spiaggia delle sabbie nere alle 12.00, col suo spettacolare percorso nella baia.
A seguire, alle 14.45, la seconda gara di giornata: RELAY (staffetta mezzo miglio marino x 3) con uscita all’australiana per il cambio chip, distintiva del Challenge e sicuramente la più spettacolare da seguire
per il pubblico al seguito.
SECONDO GIORNO DI GARE DOMENICA 19 ottobre
La seconda giornata apre con la gara di cui si parla non solo in Italia ma già anche oltre confine (sono molti gli iscritti provenienti oltre confine): la HARD SWIM di 6000 mt che si svolge su un percorso segnato da scenari unici al mondo come il passaggio nella “porta” dei faraglioni di Lipari.
Il week end di gare si chiude con la SMILE SWIM, il classico miglio marino, che girerà sempre nella baia della Spiaggia delle sabbie nere che sarà il cuore pulsante dell’intera tappa: una distanza e percorso perfetto anche per i meno avvezzi al nuoto in acque libere.
PRESENTE IL CAMPIONE DEL MONDO VALERIO CLERI
Dopo la sua partecipazione a varie tappe del Circuito negli anni scorsi e a Gaeta quest’anno torna a gareggiare nelle acque siciliane delle Isole Eolie l’indimenticabile campione del mondo di Roma 2019 Valerio Cleri, vera e propria icona del nuoto in acque libere, che definì questa nuotata nelle “Top 5 delle mie personali nuotate nel mondo”.
PATROCINIO E PARTNERSHIP
Imprescindibile per l’organizzazione il supporto e l’ospitalità offerta da Federalberghi delle Isole Eolie, vero e proprio Partner costituente della manifestazione. Grande proattività e presenza, nella volontà di creare un evento rituale negli anni, quella mostrata dall’Amministrazione comunale e dalla Guardia Costiera di Lipari. Organizzazione coadiuvata dalla grande sinergia con il Lipari Diving Center di Lipari.

