È stato inaugurato a Villa Dante il Villaggio della Salute Komen, promosso da Caronte & Tourist in collaborazione con il Comune di Messina e Messina Social City. Subito dopo il taglio del nastro, la Carovana ha accolto decine di donne per screening gratuiti di prevenzione dei tumori al seno, rivolti in particolare a chi si trova in condizione di fragilità sociale ed economica e a chi non rientra nei programmi ordinari del Sistema Sanitario Nazionale.
Il Villaggio rimarrà aperto fino a giovedì 16 ottobre: oggi fino alle ore 16.00, mercoledì 15 e giovedì 16 ottobre dalle 9.30 alle 16.00.
Alla cerimonia di apertura hanno partecipato Pietro Franza, Amministratore Delegato di Caronte & Tourist; Tiziano Minuti, HR Manager e Responsabile della Comunicazione; Sara Milia, Responsabile Marketing; Piera Calderone, Diversity & Disability Manager; Giulia Giandalia, Referente Komen per la Sicilia; Valeria Asquini, Presidente di Messina Social City; Liana Cannata, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Messina; Concetta Restuccia, Presidente di Evaluna.
“Questa iniziativa si inserisce perfettamente nelle celebrazioni per i sessant’anni del nostro Gruppo – ha dichiarato Pietro Franza – un traguardo che abbiamo voluto onorare mettendo al centro le persone e dedicando un atto di cura concreto a chi è più fragile, a chi ha meno opportunità di accesso alla prevenzione sanitaria. Il Villaggio della Salute Komen, realizzato in questo polmone verde che è Villa Dante grazie alla collaborazione con il Comune di Messina e Messina Social City, rappresenta i valori che guidano Caronte & Tourist: responsabilità sociale, vicinanza al territorio e impegno verso chi ha più bisogno. Siamo orgogliosi di offrire a Messina questa importante opportunità di prevenzione, perché prendersi cura delle persone significa costruire un futuro migliore per tutta la nostra comunità.”
A bordo dei Camper della Carovana Komen – tra cui uno acquistato nel 2023 grazie al contributo di Caronte & Tourist – verranno effettuati circa cinquecento esami gratuiti. Nello specifico: visite cliniche ed ecografie per donne asintomatiche dai 25 ai 39 anni, e mammografie per donne asintomatiche dai 40 ai 49 anni e oltre i 70 anni, fasce d’età non coperte dai programmi ordinari di screening pubblico.

