ATM, stop al collegamento con Villafranca Tirrena

Redazione

ATM, stop al collegamento con Villafranca Tirrena

mercoledì 15 Ottobre 2025 - 08:02

La “Campagna&Ciccolo” alla fine l’ha spuntata. La Regione ha scritto la parola fine alla querelle che da anni riguardava la ditta di trasporti messinese e l’ATM Messina. Una concorrenza ritenuta “sleale” dalla “Campagna&Ciccolo” che ha anche adito le vie legali. Ci ha pensato la politica.

Ieri pomeriggio il messaggio di fuoco del leader di Sud chiama Nord, cateno De Luca, il quale ha definito la decisione della Regione come “atto di mafiosità” politica.

“Ci troviamo di fronte a un vero e proprio saccheggio istituzionale – dichiarano i deputati del gruppo parlamentare Sud Chiama Nord – che vede ancora una volta le lobby del trasporto pubblico locale prevalere sulla volontà democratica del Parlamento Siciliano e sul diritto dei cittadini ad un servizio efficiente.”
Il riferimento è alla vicenda che ha portato la Regione Siciliana, nonostante la pendenza del giudizio dinanzi al TAR di Catania, ad accogliere un ricorso gerarchico presentato da privati, con la conseguente sospensione delle corse intercomunali esercite da ATM S.p.A. tra Messina e Villafranca Tirrena.
“Un provvedimento – prosegue Sud Chiama Nord – che rappresenta una vera e propria travalicazione burocratica, poiché l’Amministrazione regionale ha interpretato in modo arbitrario la norma da noi proposta e approvata dall’Assemblea Regionale Siciliana, stravolgendone completamente le finalità. Si è mortificata la volontà del Parlamento e si è calpestato l’interesse pubblico, piegandolo agli interessi privati.”

A seguire la nota dell’azienda dei trasporti di Messina.

“ATM SpA comunica che in conseguenza di un provvedimento della Regione Siciliana che, seppure nella pendenza del procedimento davanti al TAR di Catania, ha accolto un ricorso gerarchico proposto dalla Ditta Campagna e Ciccolo, è costretta da domani ad interrompere le corse che raggiungono il Comune di Villafranca Tirrena. Le rispettive corse, quindi, avranno comunque luogo con partenza e arrivo presso il capolinea di Ponte Gallo in territorio di Messina dove sarà possibile per tutti gli utenti usufruire del servizio.ATM SpA sta valutando insieme ai Sindaci di Messina e Villafranca T. le iniziative giudiziarie urgenti da intraprendere immediatamente al fine di scongiurare l’interruzione di un servizio pubblico essenziale utilizzato ogni giorno da centinaia e centinaia di cittadini”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta