Giornata complicata per gli operatori di MessinaServizi Bene Comune in occasione del ritiro dell’indifferenziato nell’Area Centro. Nonostante i continui appelli alla collaborazione, l’azienda segnala un aumento preoccupante di comportamenti scorretti da parte di alcuni cittadini.
«Nella giornata dedicata al conferimento del non differenziabile – spiega MessinaServizi Bene Comune in una nota – i nostri operatori hanno dovuto intensificare ulteriormente gli sforzi per completare il servizio in Area Centro».
«Abbiamo riscontrato sacchetti colmi di rifiuti non conformi – prosegue l’azienda – come plastica, carta, bottiglie, stoviglie usa e getta e perfino abiti, che, lo ricordiamo, possono essere portati gratuitamente e senza limiti alle isole ecologiche».
Un’altra criticità ricorrente riguarda la mancanza dei mastelli, obbligatori per il corretto conferimento dei rifiuti. «Questo accade sistematicamente in questo giorno della settimana», sottolinea MessinaServizi, ricordando che il mancato utilizzo del contenitore apposito rappresenta una violazione del regolamento comunale e complica notevolmente il lavoro degli operatori.
«Questo comportamento non è più accettabile – si legge ancora nella nota –. Danneggia l’intero sistema di raccolta, costa alla città in termini economici e peggiora la vivibilità dei nostri quartieri».
Per questo, già da lunedì sera partiranno controlli mirati in tutte le zone dell’Area Centro da parte della Polizia Municipale, su richiesta di MessinaServizi Bene Comune e con il supporto della squadra ambientale.
«C’è un’unica strada: rispetto e collaborazione. Solo così possiamo garantire a tutti una città più pulita, ordinata e vivibile», conclude l’azienda.

