La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione a un provvedimento di sequestro preventivo a carico di 3 indagati, emesso dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Messina
sulla base delle risultanze investigative emerse nel corso dell’attività d’indagine coordinata dai Procuratori Europei Delegati Calogero FERRARA e Amelia LUISE dell’European Public Prosecutor’s Office of Palermo, per le ipotesi di reato di “Indebita percezione di erogazioni pubbliche” e “Truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche”.
L’indagine condotta dalla Sezione Operativa di Messina, nel periodo da dicembre 2023 ad agosto 2024, ha permesso di disvelare irregolarità integranti specifiche ipotesi di reato, poste in essere da tre imprenditori della zona nebroidea i quali, al fine di ricevere aiuti comunitari, presentavano istanze all’AGEA contenenti dati falsi o comunque privi delle informazioni dovute.
In tale ambito, infatti, l’esame della documentazione fornita dall’A.G.E.A. con riguardo ai finanziamenti finalizzati allo sviluppo agro-pastorale erogati tra il 2014 e il 2024, unitamente all’analisi dei rapporti finanziari, ha consentito di accertare che gli indagati avevano ottenuto indebitamente erogazioni a seguito di istanze fondate su contratti di locazione di terreni ad uso pascolo ritenuti falsi, per un ammontare complessivo pari a circa 110.000 euro. Con il Decreto è stato, quindi, disposto il sequestro delle somme disponibili sui conti correnti.
Truffe, sequestri nel messinese per finanziamenti europei illeciti
venerdì 03 Ottobre 2025 - 09:56
0 commenti
Commenta

