Ospedale Lipari, Calderone scrive a Schifani e Faraoni

Redazione

Ospedale Lipari, Calderone scrive a Schifani e Faraoni

martedì 30 Settembre 2025 - 09:16

“Sono pervenute al sottoscritto Presidente alcune notizie che ritraggono un quadro di estremo allarme riguardo l’operatività dell’Ospedale di Lipari, presidio cruciale per l’intero arcipelago eoliano”.

Lo denuncia il parlamentare nazionale di Forza Italia, Tommaso Calderone. Il deputato messinese ha scritto al governatore Renato Schifani e all’assessore alla Salute, Daniela Faraoni richiedendo un intervento immediato.
“Le criticità segnalate, verificabili tramite una semplice ispezione, delineano un’emergenza sanitaria che compromette il diritto fondamentale alla salute di una popolazione già svantaggiata dalla condizione insulare.
Il deficit di funzionalità del nosocomio si manifesta in maniera drammatica nella progressiva contrazione dell’offerta ospedaliera e nella carenza di organico qualificato: sospensione chirurgica e ortopedica: La Chirurgia è ridotta all’osso, con la disponibilità di un solo posto letto a causa di lavori in corso. La situazione è aggravata dall’assenza di specialisti essenziali, come l’ortopedico, il cui trasferimento non è mai stato compensato.
Ridimensionamento dei Reparti: Il Reparto di Medicina/Lungo Degenza opera con una capacità limitata a 8 posti letto (anziché i 14 previsti).
La Pediatria è stata drasticamente ridotta a due posti letto, allocati all’interno della stessa area, a discapito della sicurezza e della specializzazione e l’unica camera iperbarica dell’Asp, fondamentale per le emergenze subacquee e insulari, sembrerebbe inutilizzabile da tre anni”.
Si registra inoltre una obsolescenza tecnologica e diagnostica insufficiente

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta