Messina compie un nuovo e importante passo verso una comunità più equa e senza barriere con l’inaugurazione del primo Sportello comunale per le Pari Opportunità. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del più ampio progetto “IncludiME”, sarà ufficialmente operativa da domani, martedì 30 settembre, a partire dalle ore 10.00 presso Palazzo Zanca.
Il progetto “IncludiME – Sportello per le Pari Opportunità” è un’iniziativa finanziata dal Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 e mira a promuovere l’informazione, la formazione e la sensibilizzazione per incentivare l’inclusione e la non discriminazione.
In questa prima fase, lo Sportello avvierà le attività di back-office, andando oltre la semplice funzione di ascolto per offrire un supporto più specialistico e concreto. Il servizio, gestito da un’equipe multidisciplinare della Messina Social City, si concentrerà sull’erogazione di servizi di supporto amministrativo per il disbrigo di pratiche e sull’orientamento qualificato tra i vari uffici. Un compito fondamentale dello sportello sarà inoltre quello di sostenere le persone che hanno subito violenza o discriminazione, indirizzandole verso i percorsi di tutela più adeguati. L’obiettivo è rafforzare il percorso verso una piena inclusione, garantendo un aiuto tangibile alla cittadinanza e lavorando in sinergia con i servizi già esistenti sul territorio.
In questa prima fase la struttura si occuperà delle seguenti attività:
● Consulenza personalizzata di fronte a richieste di aiuto o supporto legate a possibili discriminazioni e/o violenze subite;
● Presa in carico e accompagnamento ai servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari;
● Consulenza psicologica attraverso colloqui di sostegno individuali, di coppia e familiari;
● Conciliazione vita-lavoro, con informazioni su asili nido e strutture per l’infanzia e supporto nella compilazione della modulistica;
● Consulenza legale rivolta a persone che abbiano subito discriminazioni o penalizzazioni sul piano dei diritti individuali o collettivi.
Il progetto prevede inoltre due ulteriori step: attività di front office, dedicate alla conoscenza dei servizi e delle opportunità disponibili; sviluppo di soluzioni innovative per un sistema integrato di partecipazione e inclusione a livello territoriale, operando in rete e in collaborazione con le associazioni del territorio.
Lo Sportello è ubicato al piano terra di Palazzo Zanca, presso l’Ufficio CUG “Antonella Cocchiara”, con ingresso lato Piazza Antonello. Gli orari di apertura sono i seguenti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì dalle 11.00 alle 13.00.

