L’ Ambasciatore del gusto cucina alghe e vongole sulle acque con i conduttori di “Linea Verde” in giro a raccontare le bellezze della città.
Lattuga di mare, vongole, ricci, mandorle e baccalà, bocconi di mare per un risotto “Marino” cucinato sul lungo darsena del circolo canottieri “Thalatta”.
Lo chef messinese ha raccontato la città con gusto insieme ai Monica Caradonna e Nicola Prudente che hanno cucinato un riso dal sapore tutto di mare.
Il riso innanzitutto, erroneamente considerato come un prodotto del nord, invece ingrediente tipico di molte preparazioni dell’Isola a cominciare dall’arancino. E poi il baccalà, pesce conservato al quale la città è partolarmente legata tanto da farne specialità di ricette iconiche.
“La cucina, detto l’ambasciatore del gusto, è sempre un modo per parlare di chi siamo. Impastare, assaggiare, mantecare, è un m odo di riconoscersi dentro una storia collettiva, un modo di dire “io appartengo”. Un piatto porta con sé il sole di una terra, le mani di chi ha pescato o coltivato, il tempo che lo custodisce”
“Linea Verde” la trasmissione di Rai Uno che in questi giorni è tornata in città a raccontare il territorio tra paesaggio, sapori, storie locali.
La troupe del programma ha girato in zone rappresentative della città : Piazza Cairoli, Palazzo Zanza, la Passeggiata a Mare e Ganzirri.
Il programma adrà in onda il prossimo 27 Settembre alle 12,25.

