Messina letteralmente paralizzata questa mattina in corrispondenza dell’orario di entrata e soprattutto d’uscita delle scuole cittadine.
La ripresa della attività scolastiche è coincisa con una serie infinita di problematiche legate alla circolazione stradale: pochi vigili a presidiare le scuole del centro, l’inciviltà degli automobilisti e soprattutto i numerosi cantieri hanno determinato il blocco della città.
Come denunciato dal consigliere Libero Gioveni ci sono stati anche disservizi nel trasporto degli studenti con gli scuolabus alla Beata Eustochia, dove i bimbi sono arrivati in ritardo. Tuttavia, considerato che si trattava del primo giorno di scuola ci possono anche stare questi ritardi. Ma il ritardo non sarebbe imputabile ad un disservizio bensì al caos del primo giorno di scuola.
Il mancato coordinamento degli orari di ingresso e di uscita delle singole scuole ha fatto tutto il resto.
Messina si è fatta trovare impreparata rispetto a quello che era previsto, non sembra che l’assessorato alla viabilità abbia preso in considerazione i rischi legati al primo giorno delle scuole cittadine, altrimenti non si sarebbero registrati tutti i disagi.
(foto archivio)

