Fondazione “Taromina Arte” celebra Camilleri

Redazione

Fondazione “Taromina Arte” celebra Camilleri

domenica 31 Agosto 2025 - 13:19

A Camilleri, pensatore disincantato quanto innamorato cantore della sua Sicilia, la terra natale risponde con pari amore, celebrandone il centenario della nascita in un sito archeologico iconico e puntando sull’eccellenza di ospiti e contenuti. Il 5 e 6 settembre, rispettivamente alla vigilia e nella data esatta dell’anniversario, il Teatro Antico di Taormina accoglierà due serate-evento per ripercorrere idealmente la parabola del grande scrittore empedoclino, la sua indomita personalità, l’acume del maître à penser. Un itinerario tra cinema, teatro e musica che trascorrerà dalla proiezione in anteprima assoluta di “Camilleri 100”, film documentario di Francesco Zippel, alle letture affidate agli attori Alessio Boni, Sonia Bergamasco, Donatella Finocchiaro; dal concerto della cantautrice Olivia Sellerio all’esecuzione delle colonne sonore per “Il commissario Montalbano” composte da Franco Piersanti che dirigerà l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. L’iniziativa, tra le più importanti indette per l’occasione in campo nazionale, è promossa dalla Regione Siciliana-Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo e co-organizzata con la Fondazione Taormina Arte Sicilia, in collaborazione con il Comitato Nazionale Camilleri 100, il Fondo Andrea Camilleri e Rai Documentari. Siae, main sponsor e Rai, main media partner.

«Andrea Camilleri – sottolinea il presidente della Regione, Renato Schifani – è stato un interprete autentico della nostra terra, capace di raccontarla con uno sguardo insieme ironico e universale. La Regione Siciliana ha voluto celebrare il centenario della sua nascita con due serate speciali a Taormina, luogo simbolo della nostra identità culturale, affinché la sua voce e il suo pensiero continuino a parlare alle nuove generazioni».

Per l’assessore al Turismo, sport e spettacolo, Elvira Amata: «Celebrare il centenario della nascita di Camilleri nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina rappresenta il modo più autentico per onorare l’eredità letteraria e culturale dello scrittore anche sotto il profilo turistico. Un’occasione per promuovere, al contempo, il nostro straordinario patrimonio dell’isola rafforzando la memoria dell’artista e mantenendola sempre più viva e salda nella storia della nostra Sicilia».

Quello camilleriano è indubbiamente un lascito prezioso. Lo evidenzia Sergio Bonomo, commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte Sicilia: «Camilleri ha trasformato la parola in immaginario collettivo, rendendo la Sicilia un luogo narrativo amato in tutto il mondo. Celebrarlo significa rinnovare quel legame profondo tra arte, territorio e identità culturale che è alla base della missione della Fondazione. Una simbiosi che non si fonda solo sull’appartenenza geografica, ma su una visione della cultura come patrimonio condiviso, in grado di generare connessioni tra memoria e attualità.».

Come afferma Felice Panebianco, sovrintendente della Fondazione: «Negli ultimi decenni, nell’immaginario collettivo, Camilleri ha rappresentato la Trinacria. Tra teatro e televisione ha celebrato costumi e stili di vita siciliani, facendo amare tutte le sfaccettature e sfumature, anche quelle più amare. Non poteva mancare, quindi, il giusto tributo della sua terra per il centenario della nascita e la Fondazione non può che essere onorata di organizzare questo importante evento».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta