Autostrade siciliano, traffico da record come i disagi…

Redazione

Autostrade siciliano, traffico da record come i disagi…

mercoledì 20 Agosto 2025 - 09:30

Traffico in aumento per Autostrade Siciliane nella settimana di Ferragosto; il movimento di automezzi sulle tratte in gestione ha registrato numeri di poco superiori a quelli del 2024.
Tra l’11 ed il 17 agosto 2025 ci sono stati 1.283.184 transiti complessivi sulla
Messina Palermo e sulla Messina Catania, con un incremento di circa l’1% rispetto al dato dello scorso anno. I picchi di traffico, in particolare, sono stati registrati in gran parte alle barriere di Messina Nord, Villafranca, Rometta, Milazzo, Cefalù, Acireale. La barriera con più transiti in assoluto è stata quella di Catania, con oltre 218 mila automezzi.
Purtroppo si sono verificate alcune criticità alle barriere di Buonfornello ed in altre stazioni di uscita di interesse turistico, causate dal sovraccarico di traffico e dalla vetustà degli impianti di esazione automatica. Alcuni guasti hanno provocato delle code, smaltite con l’intervento delle squadre di manutenzione. Autostrade Siciliane si scusa con gli automobilisti per i temporanei disagi.

L’appalto per il rinnovo totale degli impianti di esazione (risalenti alla fine degli anni 90) è in dirittura d’arrivo. Notizie migliori sul fronte dell’incidentalità: la settimana ferragostana non ha fatto registrare episodi di particolare gravità, grazie anche alla costante vigilanza della Polizia Stradale e alla presenza costante sulla rete del personale di Autostrade Siciliane. Non sono stati segnalati nemmeno incendi di particolare rilievo sulla aree vicine alle corsie autostradali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta