Il sindaco Federico Basile non è gradito ai messinesi. La classifica redatta da “Affari Italiani” mette il “sigillo” sul sentire comune. Nella speciale classifica della “top ten” dell’indice di gradimento dei sindaci metropolitani, Basile occupa l’ultimo posto. Il sondaggio conta poco – dirà il diretto interessanto –, ma certifica quello che pensano i cittadini di un sindaco “anonimo”.
Da un punto di vista amministrativo, nonostante tanto fumo e poco arrosto, il sindaco dell’intera provincia non gode il gradimento dei suoi cittadini. Il sondaggio riguarda l’intera area metropolitana, ma è chiaro che il suo gradimento anche a Messina, dov’è sindaco, non gode dei favori dei suoi concittadini.
Le piste ciclabili e i parcheggi di interscambio non sono serviti a fare salire l’indice che rimane basso, nonostante il tentativo malriuscito di fare luccicare come oro una biglia di metallo scadente.
Messina si trova a convivere con i problemi si sempre, legati alla carenza di acqua soprattutto in estate e probabilmente alla piroetta sul tema del Ponte. Da nemico della mega infrastruttura è diventato un sostenitore, tant’è che in occasione della visita del ministro Matteo Salvini a Messina lo ha atteso al Grecale per una stretta di mano.
Intanto, scorrono i giorni e si avvicinano le elezioni previste a giugno 2027.
D. G.

