L’Oasi Azzurra di San Saba e la Pro Loco Salice Casali dei Peloritani APS annunciano il ritorno della Sagra del Totano, uno degli appuntamenti estivi più amati della riviera tirrenica messinese, che quest’anno festeggia il suo 35° anniversario.
L’evento si terrà come da tradizione il 14 agosto sulla suggestiva spiaggia dell’Oasi Azzurra di San Saba, trasformata per l’occasione in un grande palcoscenico a cielo aperto, tra musica, luci, profumi di mare e allegria.
Protagonista il totano pescato nelle acque locali, arrostito e servito in fragranti panini con la classica marinatura al salmoriglio, accompagnato da vino delle cantine del territorio. Ogni anno vengono preparati circa 100 kg di totani e distribuiti oltre 1.000 panini gratuitamente, in un autentico dono alla comunità e ai visitatori.
La serata avrà inizio nel tardo pomeriggio con spettacoli musicali e balli tradizionali peloritani, per poi proseguire, dalle ore 22:00, con la degustazione del totano e di altri prodotti tipici, tra cui pane casereccio appena sfornato, olio extravergine locale e vini della riviera.
«Questa sagra è il simbolo della nostra comunità – dichiara il Presidente della Pro Loco, Dott. Salvatore Feminò – Un’occasione per riscoprire il gusto delle cose semplici e l’importanza dello stare insieme, celebrando il mare, la cucina e l’accoglienza che caratterizzano la nostra terra.»
L’iniziativa è organizzata da Village Oasi Azzurra di San Saba, del patron Franco Previti, in collaborazione con la Pro Loco Salice Casali dei Peloritani APS, con il patrocinio del Comune di Messina.
Appuntamento a San Saba, il 14 agosto 2025, per vivere insieme una notte d’estate indimenticabile.

