Archivio di Stato Messina rischia di chiudere, Confedilizia aderisce all’appello per salvarlo

red.me

Archivio di Stato Messina rischia di chiudere, Confedilizia aderisce all’appello per salvarlo

red.me |
lunedì 11 Agosto 2025 - 11:29

Confedilizia Messina esprime pieno sostegno all’appello lanciato per salvare l’Archivio di Stato di Messina, presidio insostituibile della memoria e dell’identità cittadina.

“Da questo patrimonio, – dichiara Sebastiano Maio presidente di Confedilizia Messina – custodito con cura per generazioni, dipende la possibilità di tramandare ai posteri documenti, atti e testimonianze che raccontano la storia della città e dei suoi cittadini.”

Oggi, a causa della cessazione del contratto di locazione dei locali di via La Farina – determinata, secondo Confedilizia, da norme che, negli anni, hanno ridotto drasticamente i canoni di affitto senza prevedere soluzioni alternative – l’Archivio rischia di vedere i propri fondi dispersi a Palermo o Catania. Sarebbe una perdita irreparabile, una ferita aperta alla memoria storica della comunità messinese.

Si discute della possibile sistemazione nei locali del Don Bosco, in viale San Martino, ma la struttura necessita di importanti lavori di adeguamento, compreso un impianto antincendio, prima di poter ospitare in sicurezza i preziosi documenti.

Nel frattempo, i fondi andranno inscatolati e resteranno inaccessibili a studiosi, ricercatori e cittadini, privando la città di un servizio essenziale.

Confedilizia Messina osserva come, “per innumerevoli progetti e iniziative – anche di dubbia utilità – si riescano a reperire fondi ingenti in tempi rapidi, mentre quando si tratta di difendere un pilastro della cultura e della storia locale si incontrino soltanto ostacoli e ritardi. Questa disparità è inaccettabile”.

“Difendere l’Archivio di Stato significa difendere l’anima stessa di Messina. Chiediamo con forza alle istituzioni competenti di individuare, immediatamente e senza ulteriori rinvii, una sede idonea e definitiva, garantendo la continuità del servizio e la tutela del patrimonio documentale. La storia di Messina non può finire inscatolata” conclude la nota di Confedilizia Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta