Sostiene che concluderà la sua carriera politica diventando “sindaco di Sicilia”. Cateno De Luca in una intervista rilasciata questa mattina al giornale livesicilia.it, afferma senza mezzi termini che il suo obiettivo è quello di diventare governatore di Sicilia.
Un obiettivo che lo “Sciamano del Nisi” ha inseguito in occasione delle regionali del 2022 senza successo. De Luca è consapevole che da solo non andrà da nessuna parte, lo dice chiaramente all’intervistatore e questo lascia intuire che il suo prossimo obiettivo sia quello di spaccare l’attuale maggioranza di centro-destra. Lo scopo sarebbe quello di trovare qualche compagno per tentare la scalata ai vertici della Regione, magari in occasione delle prossime elezioni, in programma nel 2027.
C’è un particolare che De Luca trascura, ovvero la considerazione che gli altri politici hanno di lui, considerato inaffidabile.
Difficilmente troverà sponde in qualche “gerontocrate” della politica siciliana cui lui sta cercando di rivolgersi. Stante così le cose lo “Scimano del Nisi” è condannato a svolgere un ruolo di secondo piano, magari alleandosi col centro-destra.
Intanto, dai partiti di centro-destra è partita a tamburo battente la blindatura dello Schifani-bis.
D.G.

