E mentre c’è qualche amministratore che ancora gongola per il successo delle “Frecce Tricolori” a Messina distraendosi dai problemi reali della città, ci sono cittadini costretti a barricarsi in casa per impedire che si annidino blatte e insetti o che facciano ingresso i topi.
L’ultima segnalazione proveniente dal consigliere della V Circoscrizione, Giovanni Bucalo, riguarda la zona di Giostra e, in modo particolare, un condominio di viale Regina Margherita, dove la spazzatura non viene raccolta da almeno sette giorni. Il risultato del mancato ritiro di rifiuti è quella “montagna” di spazzatura accatastata alla meno peggio. Impossibile tenere in casa i rifiuti.

“Che nessuno dica che la colpa è dei cittadini che non conferiscono correttamente la spazzatura come accaduto per il complesso di Tremonti – afferma un infuriato Bucalo -, qui si gioca con la salute delle persone. Ricevo giornalmente segnalazioni per la presenza di blatte e topi in tutto il rione Giostra dove non è stata ancora fatta la disinfestazione. E siamo il 5 agosto, ma quando dovrebbero farla?”.
La situazione comincia ad assumere i contorni di una vera e propria emergenza sanitaria, la MessinaServizi è in evidente difficoltà, probabilmente per le ferie estive e sarebbe opportuno intervenire con serietà da parte dell’amministrazione comunale. L’euforia per lo show delle Frecce Tricolore deve lasciare spazio alla consapevolezza che siamo di fronte ad una situazione drammatica in alcune zone cittadine colpevolmente dimenticate.
“Non riesco a capire perché questa insolenza nei confronti di alcune zone come Giostra, forse perché lì ci abitano cittadini di serie B; però in campagna elettorale come si presentano all’Isolato 13 a chiedere voti. La presidente della MessinaServizi è la prima responsabile di questa situazione perché non è la persona adatta a guidare un’azienda così importante, e per questo si deve dimettere. Mi appello al Prefetto di Messina, a situazione è drammatica”.

