Villaggio Aldisio, Cacciotto: “ForestaMe, indecente”

Redazione

Villaggio Aldisio, Cacciotto: “ForestaMe, indecente”

giovedì 31 Luglio 2025 - 15:40

Il Dipartimento scarica su Messina Servizi lo scempio del verde pubblico ormai ridotto a sterpaglie al Villaggio Alessio.

Lo denuncia il presidente della III Municipalità Alessandro Cacciotto.

“Il caso Foresta Me a Villaggio Aldisio, dove ricordiamo era stato realizzato un lungo viale illuminato con verde ovunque ma che purtroppo ha visto il verde trasformarsi in sterpaglie, avrebbe ufficialmente un responsabile: Messina Servizi Bene Comune S.p.A., questo almeno secondo il Dipartimento Servizi Ambientali. Fatto quest’ ultimo, conosciuto dalla stessa Messina Servizi Bene Comune S.p.A., dal Sindaco, dal Direttore Generale, dall’ Assessore al Verde Pubblico e Decoro Urbano e dall’ Assessore ai Rapporti con la Messina Servizi Bene Comune S.p.A.

Ricostruiamo la vicenda brevemente.

L’ Amministrazione grazie ai fondi di Foresta Me realizza diverse opere tra cui un lungo viale, una rotonda, un’ illuminazione e verde pubblico a Villaggio Aldisio con tante piante collocate.

Veramente un bellissimo colpo d’occhio.

In pochi mesi però quel bel viale fatto di tanto verde cambia colore: diventa giallo e le piante che facevano da cornice sono tutte rase al suolo.

Scrivo in data 07.07.25 al Dipartimento Servizi Ambientali Verde Pubblico e Decoro Urbano rappresentando la situazione e chiedendo urgentemente di intervenire.

Per conoscenza mando la missiva anche all’ Amministrazione ed alla Messina Servizi Bene Comune.

Non ho risposta. Nel frattempo denuncio la situazione anche pubblicamente.

Il 18.07.25 scrivo al Dipartimento Servizi Ambientali Verde Pubblico e Decoro Urbano sollecitando un riscontro.

In data odierna vengo a conoscenza della risposta del Dipartimento Servizi Ambientali Verde Pubblico e Decoro Urbano.

Il Dipartimento dopo aver ricevuto la mia nota il 07.07.2025 aveva il 10.07.25 scritto alla Messina Servizi Bene Comune S.p.A. di intervenire urgentemente attesa la consegna delle aree di Foresta Me alla stessa Messina Servizi Bene Comune avvenuta il 30.04.2025.

Dunque, è del tutto evidente, secondo quanto rappresentato dal Dipartimento Servizi Ambientali Verde Pubblico e Decoro Urbano che la responsabilità della situazione verde (oggi giallo) in cui versa Villaggio Aldisio ed in particolare il tratto di Foresta Me ha un nome e cognome: Messina Servizi Bene Comune s.p.a.che dal 30.04.2025 avrebbe la competenza sulle aree di Foresta Me.

Ovviamente quando parlo di responsabilità non mi riferisco certamente ai lavoratori della Messina Servizi Bene Comune che ovviamente si limitano ad eseguire ordini di lavoro.

Resta il fatto gravissimo che l’ Amministrazione Comunale e la Messina Servizi Bene Comune non hanno fatto nulla per evitare che il verde pubblico in quel tratto di villaggio Aldisio fosse raso al suolo dopo che con risorse economiche pubbliche extra bilancio era stato fatto un buon lavoro a Villaggio Aldisio.

Mi auguro a questo punto che la Messina Servizi Bene Comune S.p.A. voglia urgentemente intervenire e non sarebbe neanche così sbagliato chiedere scusa alla comunità di Villaggio Aldisio”.

Lo scrive Cacciotto in un duro post su FB.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta