Il sindaco Basile nella notte ha aggiornato la cittadinanza sugli incendi nel territorio cittadino. È stata una notte di grande paura e c’è il timore per oggi visto lo stato di allerta rossa di livello 3.
Proseguono le operazioni di spegnimento degli incendi in corso. In particolare, sul Monte Santo è stato possibile salvaguardare i serbatoi dell’AMAM, evitando danni alle infrastrutture idriche.
Attualmente la situazione è sotto controllo, ma persistono alcuni focolai attivi in città. Si prevede un cambiamento delle condizioni meteo nelle prossime ore: intorno alla mezzanotte i venti di Scirocco dovrebbero attenuarsi e cambiare direzione, favorendo un miglioramento del quadro complessivo.
Calorende e Villaggio Santo: sono ancora presenti dei focolai attivi; le squadre stanno continuando senza sosta le operazioni di spegnimento.
Fondo Fucile, collina vico Baglio: segnalate alte fiamme che hanno causato danni alle linee elettriche. Sono in corso le verifiche tecniche e gli interventi di ripristino.
Bordonaro Cumia: incendio definitivamente estinto.
Casa Biancae Tono: situazione ancora in evoluzione, persiste qualche focolaio su cui si sta intervenendo.
Il sindaco ha poi detto “Grazie a tutti gli uomini e le donne della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale, ai volontari, a tutte le Forze dell’Ordine e ai piloti degli elicotteri che, con coraggio e professionalità, sono impegnati in prima linea nella gestione di queste emergenze.
Grazie per ciò che fate ogni giorno per la sicurezza di tutti noi”.

