Marevivo, arriva a Messina “Piccoli gesti, grandi crimini”

Redazione

Marevivo, arriva a Messina “Piccoli gesti, grandi crimini”

venerdì 25 Luglio 2025 - 18:04

Approda anche in Sicilia, a Messina, “Piccoli gesti, grandi crimini 2025”, la campagna nazionale di sensibilizzazione contro il littering, ovvero l’abbandono deliberato o involontario di rifiuti di piccole dimensioni nell’ambiente, come i mozziconi di sigaretta. Promosso da Marevivo, in collaborazione con BAT Italia e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini e informarli sul pericolo generato da piccoli gesti poco rispettosi dell’ambiente, talvolta abitudinari e spesso inconsapevoli.

L’iniziativa, che a Messina gode del Patrocinio del Comune, si svolgerà in località Torre Faro sabato 26 e domenica 27 luglio alle 18.30. Anche in questa tappa, come in tutte le altre in giro per l’Italia, verrà allestita una “scena del crimine”, in cui, accanto alle sagome delle “vittime” raffiguranti tartarughe, pesci e stelle marine, sarà posta la riproduzione di un mozzicone gigante, simbolica rappresentazione dell’“arma del delitto”. Nella realizzazione dell’evento a Messina, la Fondazione ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di Ecosfera Diving, l’unità subacquea di Marevivo che affianca la delegazione regionale nelle varie attività a livello locale.

Ogni anno in Italia il 64% delle sigarette fumate in luoghi pubblici viene smaltito in modo improprio con l’abbandono dei mozziconi a terra, a cui si sono affiancate negli ultimi anni anche le sigarette per dispositivi elettronici. Per questo, prosegue la campagna “Piccoli Gesti, Grandi Crimini” con la sua duplice missione: lotta al littering in città e sulle spiagge italiane e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE, con un focus particolare sui dispositivi di piccole dimensioni. Ma la novità più importante dell’edizione 2025 è che, per ogni piccolo RAEE conferito tra luglio e ottobre nei pop-up e discovery store di BAT presenti nei centri commerciali, BAT effettuerà una donazione di 1 euro alla Fondazione Marevivo –fino a un massimo di €5.000 – utile a sostenere i progetti di tutela ambientale sulle spiagge italiane.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta