Ondate di calore: avviso della Protezione civile

Redazione

Ondate di calore: avviso della Protezione civile

martedì 22 Luglio 2025 - 10:09

La Protezione civile Regionale ha emesso questa mattina un avviso per ondate di calore in corso. Cosi come previsto, registrati aumento delle temperature già da domenica 20 che si manterranno fino a venerdi/sabato, con apice martedì 22.  Si raggiungeranno e si supereranno i 40 gradi (con locali punte di 45) nelle zone della sicilia centrale e centro-sud orientale (nisseno, ennese, piana catania, siracusano interno). Nelle zone costiere, grazie alla mitigazione del mare, temperature più basse di 5-10’. Venti moderati.

Ecco cosa fare per combattere il calore

In ragione della compresenza dei rischi di incendi e di ondate di calore, si raccomanda ai Sindaci, in particolare quelli delle suddette aree più a rischio, di allertare i propri uffici, la polizia locale e il volontariato, sia per l’assistenza alla popolazione per rischio calore o incendi, sia per le attività di pattugliamento e di spegnimento incendi.

Valutare apertura del Centro operativo, anche in forma ridotta, o di un presidio e segnalare e/o mettere a disposizione quali “rifugi climatici” edifici pubblici climatizzati, aree ombreggiate e/ o centri commerciali. Seguire gli avvisi di protezione civile e mantenere i contatti con 118, Asp, VVF, CFRS e protezione civile regionale.

Raccomandare alla popolazione di non esporsi al sole nelle ore più calde, di rispettare l’ordinanza di sospensione del lavoro nelle ore più calde e di adottare ogni misura di cautela e di autoprotezione per la salute e l’incolumità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta