Eolie Pride, corteo a Lipari

Redazione

Eolie Pride, corteo a Lipari

martedì 15 Luglio 2025 - 09:41

Il primo “Eolie Pride”  (foto di copertina di Gianfranco Taranto) ha superato ogni aspettativa, trasformando il centro di Lipari in una travolgente ondata di colori, musica e rivendicazione dei diritti. Il 12 Luglio 2025 circa 800 persone hanno attraversato le strade dell’isola tra sorrisi, balli, abbracci e interventi pubblici, in un evento che resterà impresso nella memoria collettiva delle Isole Eolie.

È stata una giornata intensa, emozionante e storica. Persone della comunità LGBTQIA+ e alleatə sono arrivate da tutta la Sicilia, dalla Calabria, dalla Campania e da altre regioni d’Italia per prendere parte a una manifestazione che ha saputo coniugare festa e politica, comunità e rivendicazione. Tantissimi anche i turisti che si sono uniti spontaneamente al corteo, accolti da un’atmosfera vibrante e inclusiva.

“Eolie Pride” non è stato solo un evento simbolico: ha rappresentato un momento di forte impatto per il territorio, portando visibilità, energia e nuove prospettive di apertura sociale e culturale. Interventi dal palco e testimonianze personali hanno affrontato temi cruciali come salute, educazione, giustizia sociale, migrazioni, guerra e autodeterminazione. La lotta per i diritti è stata portata in piazza non solo con le parole, ma anche attraverso i corpi, la musica, le relazioni e gli affetti.

L’evento è stato possibile grazie all’impegno congiunto di volontariə, associazioni, artistə e professionistə che hanno contribuito alla realizzazione di una giornata destinata a restare nella memoria collettiva.

Le Eolie hanno dimostrato che anche nei territori più periferici può nascere un movimento capace di accendere i riflettori sui diritti civili e costruire alleanze nuove, forti e inclusive.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta