Fondazione Taormina, presentato il cartellone del Festival internazionale

Redazione

Fondazione Taormina, presentato il cartellone del Festival internazionale

venerdì 11 Luglio 2025 - 17:25

Nomi che non hanno bisogno di presentazioni, per attrarre al Teatro Antico visitatori e turisti nel cuore dell’estate taorminese. E un ricco cartellone multigenere per intercettare, sera dopo sera, diverse fasce di pubblico. Una strategia perfetta per assecondare la vocazione della Perla dello Jonio, che si conferma autentica regina del turismo internazionale.

Questa la prospettiva del Festival Internazionale Taormina Arte 2025, che dal 15 luglio all’11 settembre sarà animato da stelle di prima grandezza, all’interno di un’impaginazione costruita sull’alternanza e il connubio tra le arti performative.

La manifestazione è realizzata dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia con il sostegno della Regione Siciliana-Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, del Ministero della Cultura e con il patrocinio del Parco Archeologico Naxos-Taormina. Oltre 700 artisti tra solisti, orchestrali, coristi, attori e danzatori, animeranno l’importante kermesse organizzata dalla Fondazione guidata dal commissario straordinario Sergio Bonomo e dal sovrintendente Felice Panebianco.

A firmare il cartellone di oltre 20 eventi è una musicista e organizzatrice culturale di chiara fama, Gianna Fratta, bacchetta che calca i più importanti teatri del mondo.

Due mesi di programmazione e una varietà di offerta: dalla musica classica all’opera lirica, dalla musica da film alla danza, dal rock al jazz, dal pop al teatro, con incursioni perfino nel magico universo circense, con la prestigiosa presenza del circo El Grito. Nel calendario all stars spiccano i grandi appuntamenti che si svolgeranno nella cavea millenaria, con inizio alle ore 21:30, e il format “Calici d’arte”, con 4 appuntamenti in forma di concerto-aperitivo al Palazzo dei Congressi dal 27 agosto al 3 settembre.

Viva la soddisfazione espressa per l’iniziativa dall’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata: “Anche quest’anno ci accingiamo a vivere le grandi emozioni che il Festival Taormina Arte 2025 offre con il ricco e qualificato programma di eventi e di artisti. Una manifestazione che, anno dopo anno, vede il sostegno dell’Assessorato che ho l’onore di rappresentare e che contribuisce sempre più a rafforzare l’identità culturale della nostra destinazione, offrendo esperienze uniche che coniugano magistralmente arte, storia, paesaggio, cultura, profilando, in tal senso, un’offerta turistica sempre più integrata e completa. Desidero davvero augurare la migliore riuscita del Festival con l’auspicio di condividere i diversi appuntamenti in programma”.

Come sottolinea Sergio Bonomo, commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte Sicilia: “L’Arte multidisciplinare torna protagonista nel cuore del Mediterraneo nel prestigioso sito archeologico del Teatro Antico di Taormina. Sono lieto di annunciare l’edizione 2025 del Festival Taormina Arte, una delle manifestazioni culturali più prestigiose d’Italia, che anche quest’anno animerà l’estate siciliana con un calendario ricco di spettacoli: opera lirica, teatro, balletti, musica pop e jazz, classica, con grandi ospiti internazionali. Dal 15 luglio al 11 settembre 2025, il leggendario Teatro Antico di Taormina e altri luoghi simbolo della cittadina Jonica accoglieranno un programma multidisciplinare che fonde tradizione e innovazione, creando un dialogo tra le arti in uno dei contesti paesaggistici più suggestivi al mondo. Alla direttrice artistica Gianna Fratta va il merito di aver saputo comporre un cartellone di alto livello, alternando nell’estate Taorminese, artisti di elevato spessore. Un grazie particolare all’Assessorato Regionale del turismo, sport spettacolo, guidato dall’on. Elvira Amata per il sostegno e la condivisione del progetto culturale”.

Evidenzia il sovrintendente Felice Panebianco: “Ci accingiamo a vivere un’altra stagione ricca di eventi di altissima qualità. Un equilibrato connubio di stili, frutto dell’ottimo lavoro svolto dal nostro Direttore Artistico, il M° Gianna Fratta. Da sempre il Festival della Fondazione rappresenta uno dei momenti più attesi della stagione estiva siciliana e l’edizione 2025 rappresenta il perfetto legame tra passato e presente, con lo sguardo già proiettato verso il futuro. Pronti ad affrontare, con passione e impegno, tutte le nuove sfide dinnanzi a noi, avendo solo un obiettivo: trasmettere emozioni”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta