Sistema-contributi in Sicilia, Musolino: “Avevo denunciato tutto”

Redazione

Sistema-contributi in Sicilia, Musolino: “Avevo denunciato tutto”

giovedì 03 Luglio 2025 - 07:13

C’era chi aveva denunciato attraverso tre distinte interrogazioni parlamentari il sistema contributi in Sicilia. La senatrice Dafne Musolino di Italia Viva ricorda i suoi interventi per fare luce su un autentico sistema.

“C’è un’inchiesta in corso, i processi vanno celebrati nelle sedi competenti e la nostra posizione è e rimane assolutamente garantista. Ma c’è un problema politico che emerge dalle cronache di questi giorni: la gestione personalistica della cosa pubblica esercitata dalla politica alla Regione Siciliana, una distribuzione di fondi sganciata da qualsiasi criterio oggettivo di concreta valutazione delle proposte, che si è evidentemente prestata a logiche opache, e un sistema che, come la stessa Corte Costituzionale ha sancito in una sentenza, è completamente svincolato da ogni criterio di oggettività e trasparenza”.

Lo dichiara la senatrice di Italia Viva, Dafne Musolino sull’inchiesta della procura di Palermo che vede il presidente dell’Ars Galvagno indagato per corruzione.
“Un sistema che ho denunciato nei mesi scorsi in tre interrogazioni parlamentari presentate ai ministri di Cultura, Giustizia, Economia e Affari regionali. Nell’ultima, che risale al 12 marzo di quest’anno, ho chiesto di evitare la dispersione di ingenti somme in mille rivoli clientelari, suggerendo invece di utilizzare quei fondi per il ripiano del deficit regionale. Sono stata buona profeta, ma completamente ignorata, visto che le interrogazioni sono rimaste senza risposta da parte del governo. Rimane, pertanto, l’esigenza improcrastinabile di introdurre criteri di trasparenza, merito e oggettività nella gestione delle risorse pubbliche”, conclude la senatrice Iv.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta